Origine siciliana per i Bronzi? Il prof. Castrizio: ‘Ipotesi che hanno zero valore’

"Un professore universitario non può combattere con chi non è accademico. Ora non ne posso più di tutta questa confusione", le parole di Castrizio

Daniele Castrizio App Bronzi

Il dibattito sull’origine dei Bronzi di Riace si riaccende con parole forti del professore Daniele Castrizio, storico di fama internazionale, intervenuto a RTV. Il docente ha espresso il suo totale disappunto riguardo a un recente studio pubblicato sull’Italian Journal of Geosciences, che propone una nuova ipotesi sulla giacitura originaria delle statue: «Purtroppo sento sempre le stesse cose, questa volta a parlare una rivista di geologia con contenuti che hanno valore assoluto zero. Biologi, medici. Una notizia che verrà smentita».

Leggi anche

Castrizio non ha risparmiato critiche anche al contesto accademico e alla confusione generata dalle ipotesi avanzate: «Io volevo dire anche tramite RTV che un professore universitario non può combattere con chi non è accademico. Ora non ne posso più di tutta questa confusione».

Ma il Professore non si limita a criticare: lancia una vera e propria sfida pubblica al dottor Madeddu: «Sono pronto ad incontrare il dottor Madeddu per fare un dibattito scientifico e dimostrare che le sue ipotesi dal punto di vista archeologico sono zero. Io lancio la sfida da questi microfoni: se il dottor vorrà confrontarsi con me, io sono pronto».

Le parole di Castrizio segnano un momento di forte tensione nel dibattito sui Bronzi di Riace, simboli della Magna Grecia e orgoglio della Calabria, e pongono l’accento sulla necessità di un confronto diretto tra esperti. Il professore invita dunque a un dibattito aperto che possa chiarire definitivamente le controversie nate intorno alla storia e al ritrovamento dei due capolavori bronzei.

fonte: rtv.it