Cassa automatica per bar e ristoranti, l'esperto Loddo: 'Vantaggi garantiti'

Una vera rivoluzione per i commercianti. Info e costi delle casse automatiche. La spiegazione di un noto esperto reggino

Sempre più spesso vediamo all’interno delle attività commerciali alcuni strumenti che aiutano i cassieri ed i clienti ad effettuare i pagamenti in contanti.

Chiediamo informazioni alla concessionaria Olivetti di Reggio Calabria il cui logo “Oliloddo” è quasi sempre presente su questi dispositivi.

“Oggi la gestione del contante è diventato un problema per il settore retail – spiega Antonio Loddo – contraffazioni, furti, errori da parte del cassiere nel restituire il resto e spiacevoli discussioni, hanno aperto un mercato a questa tipologia di attrezzature, una volta solo riservato alle banche o al mondo del gaming”.

Casse Automatiche Reggio Calabria (2)

Ma cosa fa una cassa automatica?

“Tutto parte dall’emissione di un documento commerciale, l’ex scontrino fiscale, che attraverso un’interfaccia software “ingaggia” la cassa automatica che a sua volta accetta, verifica l’autenticità, conta le banconote e le monete inserite, eroga il resto validato e corretto, quindi garantisce sia l’esercente che il cliente sulla totale trasparenza e sicurezza delle operazioni”.

La cassa automatica o cassetto rendiresto si colloca così in attività come bar, pizzerie ristoranti ma anche tabaccherie e general store. Quale il costo per una cassa automatica?

Casse Automatiche Reggio Calabria (5)

“Il costo varia a seconda di alcune caratteristiche quali la velocità di accettazione ed erogazione del contante, la capacità di raccolta ed immagazzinamento, l’accettazione ed erogazione simultanea di più banconote, che si traduce in operazioni di vendita molto più veloci. Sono dispositivi che rientrano sia in industria 4.0 che nel bonus sud, possono essere acquistate con le formule di leasing o locazione operativa, ma consigliamo sempre di avere un confronto con il proprio consulente, che saprà consigliare la strada migliore. E se il titolare non è presente, la nostra app permette di verificare in tempo reale la disponibilità all’interno della cassa automatica e di autorizzare prelievi anche da remoto. Insomma i vantaggi sono assicurati e garantiti”.