Comune di Reggio, novità con il botto: è fatta per l'ingresso di Neri e Cardia nella Lega

Lunedi l'ufficialità dell'ingresso dei due consiglieri comunali nel partito di Salvini. La situazione in consiglio comunale si fa bollente...

Dal ‘ni’…al si. La geografia politica all’interno del consiglio comunale di Reggio Calabria è prossima alla rivoluzione: è fatta per l’ingresso di Armando Neri e Mario Cardia all’interno della Lega. Su queste pagine da diversi mesi si ipotizzava l’approdo dei due ex esponenti di maggioranza nel partito di Salvini, l’accelerata decisiva è arrivata negli ultimi giorni.

Secondo quanto raccolto da CityNow, la presentazione ufficiale di Neri e Cardia quali nuovi consiglieri comunali della Lega avverrà lunedi 20 novembre, con una conferenza stampa che si terrà al termine del consiglio comunale alla presenza del ministro e vicepremier Matteo Salvini, la senatrice Tilde Minasi e il sottosegretario Durigon, assieme agli organi territoriali del partito.

“Mio ingresso in Lega? Al momento non c’è nulla di definito. Ci sono delle interlocuzioni in corso, dialoghi soprattutto con la senatrice Tilde Minasi, verso la quale mi lega un rapporto di amicizia. Vedremo cosa accadrà”, le parole dell’ex vicesindaco metropolitano nelle scorse settimane, adesso invece è cosa fatta.

Prime interlocuzioni che risalgono ad un anno fa, al termine delle elezioni politiche che hanno visto il centrodestra vincere in modo netto la competizione elettorale e insediarsi il governo a guida Giorgia Meloni. Profilo basso tenuto per diversi mesi complice la sospensione di Armando Neri, una volta sancito il rientro dopo l’assoluzione nel processo Miramare, la rapida evoluzione sino alla fumata bianca di questi giorni.

La senatrice Tilde Minasi secondo quanto raccolto è stata la fautrice dell’operazione che porta Neri e Cardia all’interno della Lega, ingresso caldeggiato anche da Salvini e il sottosegretario Durigon. Sorpresa nel vedere due ex esponenti di maggioranza, con Armando Neri in particolare tra i fedelissimi in passato di Giuseppe Falcomatà, passare alla Lega, segnale di uno strappo completo ma soprattutto che evidenzia la volontà di abbracciare un percorso di rottura rispetto ai trascorsi nelle file del centrosinistra.

Adesso invece inizia la nuova avventura nella Lega per i due consiglieri comunali che alle elezioni del 2020 avevano fatto registrare un ottimo risultato individuale (1350 voti per Cardia, 1200 per Neri) spingendo la coalizione di centrosinistra alla rielezione. Probabile che tra le motivazioni alla base della scelta dei due consiglieri comunali ci sia la volontà espressa da Matteo Salvini di credere nel rilancio delle Sud, investendo in opere e infrastrutture (ovvero il ministero dello stesso Salvini) a partire dal Ponte sullo Stretto.

Il clima all’interno dell’Aula Battaglia si fa adesso incandescente: con l’ingresso di Neri e Cardia, la Lega infatti sale a quota 4 consiglieri considerati Nino Minicuci e il capogruppo Giuseppe De Biasi. Prossimamente si salirà ulteriormente, già previsto infatti l’approdo anche del consigliere Nino Caridi (fedelissimo di Mattiani), oggi in Forza Italia.

Una volta ufficializzato anche l’ingaggio di Caridi, il partito di Salvini avrà 5 consiglieri comunali pareggiando così il Partito Democratico. Un segnale forte e chiaro, dalle ripercussioni oggi sconosciute. Da capire invece quale sarà il futuro dell’attuale capogruppo De Biasi, possibile per lui un cambio di casacca alle prossime elezioni comunali.