In attesa del Ponte sullo Stretto…a Reggio Calabria prende forma una nuova Lega. Il partito di Salvini non vuole toppare l’appuntamento con le prossime elezioni europee, dopo il boom degli anni scorsi e il drastico calo agli ultimi appuntamenti elettorali.
Lo scorso 16 ottobre, su queste pagine l’indiscrezione che voleva il consigliere regionale Giuseppe Mattiani pronto all’ingresso nella Lega. Rumors pienamente confermati, anche dalla presenza dello stesso Mattiani a Milano all’evento della Lega ‘Senza paura’, al fianco della senatrice Tilde Minasi e del deputato Domenico Furgiuele.
Soltanto una questione di giorni prima dell’ufficialità dell’ingresso di Mattiani nella Lega, innesto caldeggiato con forza dal sottosegretario Claudio Durigon. L’annuncio e la presentazione potrebbe arrivare il prossimo 20 novembre, giorno che dovrebbe vedere il leader Matteo Salvini sbarcare in riva allo Stretto, per toccare da vicino temi legati al suo Ministero delle Infrastrutture, tra tutti il porto di Gioia Tauro e il vessillo simbolo di Salvini, ovvero il Ponte sullo Stretto.
Per un ingresso certo, ovvero quello di Mattiani, due ancora in bilico. Il riferimento è ai consiglieri comunali del gruppo Misto Armando Neri e Mario Cardia, che a stretto giro di posta potrebbero seguire lo stesso percorso di Mattiani.
Nel corso della trasmissione di Rtv ‘Reggio Politik’, lo stesso Armando Neri non ha escluso l’ipotesi, seppur senza sbilanciarsi.
“Mio ingresso in Lega? Al momento non c’è nulla di definito. Ci sono delle interlocuzioni in corso, dialoghi soprattutto con la senatrice Tilde Minasi, verso la quale mi lega un rapporto di amicizia. Vedremo cosa accadrà”, le parole dell’ex vicesindaco metropolitano.
Il destino di Neri è strettamente legato a quello del collega del gruppo misto Mario Cardia, ex capogruppo di Democratici e Progressisti, anch’esso coinvolto in dialoghi con il partito di Matteo Salvini.
Lega chiamata nel prossimo futuro anche ad eleggere il nuovo segretario provinciale. Probabile in questo caso la ‘promozione’ dell’attuale referente Franco Recupero, da anni organico al partito del Carroccio.