Schema di rendiconto, il Comune di Reggio 'buca' la scadenza ma rassicura

Da Palazzo San Giorgio tranquillizzano: 'Il 2 maggio sarà presentato in giunta'. Inviata comunicazione alla Prefettura

Schema di rendiconto, il Comune di Reggio Calabria arriva in ritardo…ma assicura di essere vicino al traguardo. Su queste pagine, lo scorso 22 aprile riportavamo della scadenza imminente e del rischio nuovo diffida da parte della Prefettura, come già accaduto dodici mesi fa.

A differenza infatti del bilancio previsione, la cui scadenza è stata prorogata al 31 maggio, la scadenza della presentazione del rendiconto è rimasta al 30 aprile.

Secondo quanto previsto infatti dall’art. 227, comma 2, del TUEL (Decreto Legislativo n. 267/2000), “Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell’anno successivo dall’organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento di contabilità”.

Negli ultimi giorni, attività intensa da parte dei settori dedicati nel tentativo di giungere alla fumata bianca al fotofinish, ma la scadenza del 30 aprile è stata ugualmente bucata.

Di ‘problemi tecnici’ non risolvibili a stretto giro di posta a causa del ponte tra domenica 1 aprile e lunedi 1 maggio fanno sapere da Palazzo San Giorgio, con il documento che sarebbe pronto ad essere caricato sulla piattaforma dopo la votazione in giunta.

Secondo quanto appreso, l’amministrazione comunale avrebbe rassicurato anche la Prefettura, garantendo che nella giornata di domani lo schema di rendiconto sarà regolarmente presentato.