Comune di Reggio, al via la stagione dei concorsi con le prove preselettive

'Bisogno vitale per l'ente di rafforzare la pianta organica ridotta all'osso', le parole dell'assessore Gangemi. Il calendario delle prove

Reggio Calabria, al via le pre selezioni rispetto ai concorsi indetti dall’amministrazione comunale. In totale circa 135 i posti banditi che andranno a rafforzare la pianta organica di Palazzo San Giorgio, si inizierà la prossima settimana con le prove di selezione relative ai 22 posti, a tempo indeterminato per il ruolo di istruttore amministrativo.

Previste dal 12 al 15 settembre le prove pre selettive, in 3 sessioni tra le ore 9 e le ore 15. “Saranno ammessi alle prove scritte i primi 400 candidati oltre ai candidati classificati a parità di punteggio del 400esimo candidato. Le condizioni di ammissibilità alla selezione saranno esaminate successivamente all’effettuazione della prova preselettiva e limitatamente ai candidati che l’abbiano superata” evidenzia il Comune, ufficializzando per il 30 ottobre alle ore 8.30 la data per la sessione unica della prova scritta.

Calendarizzate quindi le prove di esame che si terranno in modalità da remoto, scelta da parte dell’amministrazione comunale che nei mesi scorsi aveva causato il disappunto dell’opposizione. “Il mancato collegamento alla piattaforma digitale nel giorno e ora stabiliti, comunque giustificata ed a qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal concorso”, ricorda il Comune nell’avviso pubblico.

Oltre a diversi consiglieri comunali di opposizione, tra questi Ripepi, Milia e Cardia, anche la senatrice della Lega Tilde Minasi aveva espresso dubbi in relazione alla scelta di effettuare i concorsi in modalità da remoto.

“Peraltro, in questi bandi non è prevista la valutazione dei titoli di studio, non sono stabiliti i punteggi da assegnare alle prove a risposta multipla, e la prova scritta, anch’essa da remoto, potrebbe addirittura essere a risposta aperta, il che comporterebbe ampi margini di discrezionalità per una Commissione di concorso di cui peraltro non è dato conoscere la composizione. Una totale assenza di trasparenza e una decisione che accresce la deresponsabilizzazione sociale e politica a cui questa amministrazione ci ha abituati”, le parole di Minasi nei mesi scorsi.

L’assessore comunale Francesco Gangemi ribadisce la fondamentale importanza per l’amministrazione comunale di procedere con nuove assunzioni.

“Il termine ‘vitale’ rischia di essere riduttivo rispetto alle necessità del nostro comune di rafforzare una pianta organica ridotta all’osso. Con questi concorsi copriremo solo una parte di quelle che sono le mancanze ma è un primo passo verso la risalita. Ricordo che attualmente l’organico, rispetto a 15 anni fa, è dimezzato ma con più servizi da coprire, evidente dunque il bisogno per l’ente di procedere al più presto con le nuove assunzioni.  Rispetto alle tempistiche -conclude Gangemi- contiamo di poter chiudere tutti i 135 posti assegnati dai concorsi entro la fine del 2023”, ha assicurato l’assessore comunale.

CLICCA QUI per tutte le info