'Cultore del caffè', a Reggio il corso per operatori, consumatori e appassionati

I partecipanti diventeranno veri esperti in materia, saranno in grado di riconoscere se un caffè è di qualità alta o bassa, sapranno riconoscere le differenze tra le diverse specie

'Cultore del caffè' è il nome del corso organizzato da 'Caffè Crucitti' per il 14 e 15 ottobre.

A CHI È RIVOLTO?

Caffè Crucitti

A tutti gli operanti del mondo coffee, agli appassionati di questa materia prima ed ai semplici consumatori di questa bevanda.

Gli operanti nel mondo caffè da questo corso riceveranno una formazione utile alla propria crescita professionale, una conoscenza approfondita di tutta la filiera del caffè, dal seme piantato in piantagione fino alla tazzina del consumatore finale, un percorso ricco di approfondimenti assaggi e informazioni utili a rendere la figura commerciale un vero esperto in materia. Sapranno erogare a regola d'arte, assaggiare i caffè come i sommelier e accompagnare i clienti ad una vera e propria esperienza sensoriale, i vantaggi in termini professionali e di vendita saranno notevoli.

Gli amanti di questa materia prima ne usciranno arricchiti culturalmente e appagati nella loro voglia di apprendimento, sapranno riconoscere ciò che bevono e sapranno raccontare e dare consigli a terze persone, sapranno utilizzare i diversi metodi di estrazione e riconoscere i diversi profili sensoriali, sapranno scegliere bene al momento dell'acquisto e consigliare in maniera ottimale amici e conoscenti.

I consumatori diventeranno esperti in materia, questo gli sarà molto utile per acquistare in maniera consapevole e al giusto valore commerciale, saranno in grado di riconoscere se un caffè è di qualità alta o bassa, sapranno riconoscere le differenze tra le diverse specie botaniche ed i relativi aromi, principi organolettici e prezzi d'acquisto, sapranno erogare alla perfezione con tutti i metodi di estrazione ed assaggiare i caffè da professionisti.

IL PROGRAMMA

Venerdì 14 mattina 

-LA PIANTA DEL CAFFÈ: Storia del caffè, com'è arrivata a noi, in che zona del pianeta cresce, le diverse specie botaniche.

-METODI DI RACCOLTA E LAVORAZIONE: Esistono tre tipi di raccolta, il picking, lo stripping e la raccolta a macchina. Esistono 4 metodi di essiccazione, il metodo naturale, il metodo lavato, il semilavato e il metodo honey.

-ARABICA E ROBUSTA: Produzione mondiale, principali differenze, varietà botaniche, quotazioni in borsa.

-DIFETTI DEL CAFFÈ VERDE: Difetti primari e difetti secondari, qualità del caffè, prova visiva di riconoscimento e selezione dei difetti.

Venerdì 14 pomeriggio

-ANALISI SENSORIALE: Ruota aromi del caffè, come si compila la scheda d'assaggio, quali sensi vengono coinvolti durante l'assaggio.

-KIT AROMI PROVA OLFATTIVA: Prova pratica di individuazione aromi positivi e negativi nel caffè.

-ASSAGGIO IN CUPPING: Prova pratica di assaggio qualità del caffè col metodo cupping.

Sabato 15 mattina

-STORIA DELLA MACCHINA ESPRESSO: Chi ha inventato la prima macchina e la sua evoluzione fino ad oggi.

-ESPRESSO, MACINATURA ED EROGAZIONE: Macinatura ideale, macinino on demand, macine piane e coniche, granulometria. Parametri ideali, macchina dose pressione, temperatura dell'acqua, tempi di erogazione.

-ASSAGGIO IN ESPRESSO: Valutazione con prova d'assaggio di tre caffè diversi, riconoscimento specie botanica e qualità in tazza, compilazione scheda di valutazione caffè.

-PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA MACCHINA ESPRESSO: Prodotti da usare, come usarli e ogni quanto va fatta la pulizia.

Sabato 15 pomeriggio 

-INTRODUZIONE AI METODI BREWING: Quali sono i metodi detti Brewing, metodi di estrazione a filtro e infusione con chemex e french press, macinatura e tostatura ideale. Prova di assaggio dello stesso caffè con i due metodi.

-SPECIALTY COFFEE: Dove e da chi è stato inventato questo termine, quando un caffè può essere definito specialty, perché solo la specie botanica arabica rientra nella categoria Specialty, quanti difetti può avere uno specialty coffee, che punteggio deve ottenere, cos'è un fine robusta.

-ASSAGGIO DI UNO SPECIALTY COFFEE: Assaggio di uno specialty coffee più compilazione scheda d'assaggio.

INFO

**L' ISCRIZIONE AL CORSO DEVE AVVENIRE ENTRO IL MESE DI SETTEMBRE.

** IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI È DI 10 PERSONE.

*(Questi corsi solitamente costano sulle 1000€ abbiamo deciso di regalarlo al costo di organizzazione)*

** IL COSTO DEL CORSO È DI 200€ PIÙ IVA PAGABILI TRAMITE BONIFICO O PRESSO IL NOSTRO PUNTO VENDITA, SI PUÒ PAGARE ANCHE METÀ IMPORTO A SETTEMBRE E LA RESTANTE METÀ A INIZIO OTTOBRE.

** LA SEDE IN CUI SI SVOLGERÀ IL CORSO SARÀ PRESSO IL RISTORANTE LIDO SOGNO LAZZARO.

** PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 389.9658986 OPPURE MANDARE UN EMAIL A [email protected]

I PARTECIPANTI RICEVERANNO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DI *CULTORE DEL CAFFÈ * RILASCIATO DA CAFFÈ CRUCITTI.

Utile per curriculum personale.