Dacci Una Zampa, oasi canina "Ohana": basta un clic

Da poco rimbalza sui social la notizia che il prog

Da poco rimbalza sui social la notizia che il progetto “Ohana – oasi canina” dell’associazione onlus Dacci una zampa è stato selezionato per partecipare ad un importante concorso online, secondo il quale i progetti che raggiungeranno più voti potranno ricevere una consistente donazione.

“E’ importantissimo per noi ricevere più voti possibili! Abbiamo bisogno solo di pochi minuti del vostro tempo: basta cliccare su questo link (sito non più disponibile) ed iscrivervi al sito e avrete a disposizione 10 voti da dare al progetto che preferite. Votate Ohana perchè la nostra oasi sorgerà presto e abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile! Grazie”.

ohana

E’ questo l’appello delle volontarie di Dacci una zampa che propongono un progetto innovativo per la città di Reggio Calabria, che vede per la prima volta la realizzazione di un’oasi canina, un rifugio come si deve, per ospitare i cani recuperati sul territorio.

Ohana è un progetto di lotta al randagismo al fine di consentire ai volontari di proseguire questo percorso civile in uno spazio idoneo ove poter realizzare un’Oasi canina “a misura di cane”. I nostri sforzi hanno portato alla concessione da parte dell’Amministrazione Provinciale di un terreno di ampie dimensioni, ove costruiremo l’Oasi Canina, luogo di aggregazione sociale in cui si interseca virtuosamente il rapporto uomo/animale.

ohana3

L’Oasi Canina è concepita come struttura capace di mettere al centro i diritti e i bisogni degli animali. Inoltre dovrà essere anche un ambiente rivolto alla socialità, in cui ogni animale abbia la possibilità di ricevere cibo e cure, di giocare e interagire con i propri simili e con le persone. In tal senso prevede il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso una gestione “familiare” della struttura, intesa come Oasi aperta al pubblico, centro di accoglienza, riabilitazione e reinserimento, luogo di incontro e di confronto, punto di riferimento che fornisce servizi di qualità non solo per i cani ospiti ma per la società tutta.

ohana4
Un’isola felice per un rinnovato legame uomo-cane, un luogo per riscoprire il rapporto del cittadino con l’ambiente, l’animale, la natura e il valore del territorio, con servizi didattici, culturali e di interazione con gli animali per bambini e adulti.

Il modello è quello del Parco Culturale Cittadino, aperto ai cani di tutti i cittadini, polo di servizi di cinofilia rivolti alla cittadinanza.

Per assicurare un’idonea qualità di vita agli ospiti “pelosi”, l’Oasi Canina dovrà presentare precisi requisiti in termini sia strutturali che gestionali.

ohana5
La struttura sarà progettata con un minimo impatto ambientale e come un parco rifugio che, con riferimento alle aree destinate ai cani, è una rivisitazione del canile “tradizionale” (luogo di detenzione di animali) sia dal punto di vista strutturale sia per quanto concerne gli aspetti di tipo gestionale e di offerta dei servizi. Vogliamo che l’Oasi Canina diventi un modello di riferimento per la gestione dei cani abbandonati e un luogo in cui persone e animali si incontrino, un posto sicuro, sereno e controllato dove le persone possono socializzare anche fra loro e interagire con l’ambiente.

Una grande opportunità per Dacci una Zampa e per Reggio Calabria! Invitiamo tutti a visitare il sito e dare 10 voti al progetto Ohana!