Mimmo Toscano: 'Stefano Viola e Gabriele Martino determinanti per la mia crescita' (foto)

"Il mio calcio con partenza dal basso e tanta pressione. Conta l'atteggiamento". Toscano ospite dell'Aiac di Reggio

“Il calcio e la sua evoluzione”, cosa è cambiato negli ultimi anni. E’ stato questo il tema dell’incontro voluto dall’Aiac provinciale di Reggio Calabria con il testa il suo presidente Pasquale Sorgonà. Proseguono senza soste gli eventi organizzati ed anche questa volta straordinaria è stata la risposta degli iscritti. Presso il centro sportivo Clivia Reggio Village, ospite d’onore l’ex tecnico della Reggina Mimmo Toscano ed insieme a lui, oltre ovviamente a Pasquale Sorgonà, anche il presidente regionale dell’Aiac Mommo Mesiti.

L’intervento introduttivo di Mimmo Toscano

Un confronto parecchio interessante con un continuo botta e risposta, questi alcuni passaggi dell’intervento iniziale di colui che da reggino, con la Reggina, ha ottenuto due promozioni dalla C alla B prima da giocatore e poi da allenatore, Mimmo Toscano: “Intanto ci tengo a dire che nel mio percorso di crescita prima come giocatore per poi diventare anche allenatore, hanno influito in maniera determinante il compianto Stefano Viola e Gabriele Martino. Nella preparazione di ogni partita la conoscenza dell’avversario è importante, ma ciò che più conta è il tipo di atteggiamento della squadra che alleni. L’uno contro uno e la creazione della superiorità numerica ti danno dei vantaggi. Il calcio è una partita a scacchi, c’è la prima mossa e poi la contro mossa. Palla lunga e pedalare è un sistema di gioco che non mi appartiene, per questo ritengo nel gioco di oggi molto preziosa la costruzione dal basso e l’aggressività. E’ necessario insistere, dare coraggio alla squadra, anche se inizialmente ci possono essere delle difficoltà. In questo senso rispetto a Spagna e Belgio siamo indietro, ma finalmente anche in Italia si sta sviluppando questo tipo di idea, anche se purtroppo dalle nostre parti non ti danno il tempo necessario. Il gruppo e lo staff di lavoro sono parti fondamentali per sviluppare al meglio i propri concetti ed io ho massimo fiducia dei miei collaboratori. Il match analyst è una figura che negli ultimi anni sta prendendo sempre più forza”.

Il confronto con i tanti tecnici presenti è stato parecchio interessante e diverse sono state le domande poste all’allenatore reggino che ha risposto ad ogni curiosità. Una bella giornata di calcio e la soddisfazione a fine serata manifestata dagli organizzatori.

Mimmo Toscano IncontroIncontro Tecnici Con ToscanoMimmo Toscano Aiac