Il ministro Valditara a Reggio per la Festa Nazionale del Mare: "Ricchezza da salvaguardare"

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha rivelato che i temi dei ragazzi sono stati tutti particolarmente centrati

Al mare dobbiamo tanto. È importante questo messaggio che parte dalle scuole, parte dai giovani, anche perché questo legame fra mare e terra significa un messaggio di un legame fra scoperta e identità, fra storia e futuro”.

Lo ha detto il ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a Reggio Calabria a margine della Festa Nazionale del Mare e della Cultura Marinara.

Valditara ha aggiunto parlando con i giornalisti prima del suo intervento che “è importante salvaguardare quella che è una ricchezza per l’umanità”.

Facendo riferimento al concorso collegato alla Giornata, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha rivelato che i temi dei ragazzi sono stati tutti particolarmente centrati.

“Hanno ben compreso – ha detto – lo spirito di questa giornata che ho fortemente voluto si svolgesse proprio qui a Reggio per dare un segnale di quanto la Calabria stia diventando sempre più centrale nella nostra nazione. E’ un messaggio sull’importanza di questo mare – ha detto ancora – ed è qui che è nata la civiltà dell’occidente. Ma è un messaggio anche più per ricordare quello che il mare ha rappresentato nella storia dell’Italia”.