Reggio, l'ultimo saluto della comunità di San Gaetano Catanoso a don Pino

L'azione cattolica di San Gaetano Catanoso ha voluto salutare, per l'ultima volta, il pastore che per lungo tempo ha guidato la comunità

È di qualche giorno fa la notizia della prematura e improvvisa scomparsa di un parroco reggino. Don Pino Sorbara della Parrocchia di San Gaetano Catanoso ha lasciato la sua comunità. A dare la notizia è stata la stessa Chiesa. La comunità parrocchiale che ha avuto il piacere di guidare per oltre 20 anni gli ha reso omaggio con una lettera pubblicata su Facebook.

L’ultimo saluto a don Pino Sorbara

Don Pino San Gaetano Catanoso 1

“Caro don Pino,
anche questa volta ci hai spiazzato. Con la tua docile obbedienza alla Provvidenza, sei riuscito a sorprenderci, “organizzando una festa” in grande: celebreremo solennemente il tuo ingresso in Paradiso nel giorno del tuo compleanno! Non potevamo immaginarlo. Grazie per la tua carità radicale, riflesso dell’amore evangelico che si dona “senza ritorno”.

Che grande testimonianza di autenticità evangelica, per noi tutti, vederti sempre “svuotato”, per non aver mai perso occasione di donare a chi ti chiedeva qualcosa, soprattutto a quei fratelli che ti “aspettavano al varco” fuori dall’ufficio parrocchiale tendendo la mano. Il pallino dell’attenzione ai fratelli bisognosi ha animato la tua azione pastorale da sempre ed è stato segno e riflesso dell’Amore più grande. Ci ripetevi sempre: “un sacerdote deve essere povero, altrimenti come fa ad essere libero?”. Grazie per la tua fiducia e la tua scelta pastorale di valorizzare i laici e il loro ministero ecclesiale. L’Azione Cattolica e tutta la comunità parrocchiale lo hanno sperimentato e ne hanno tratto beneficio e grande insegnamento.

Grazie per tutte le tue fatiche, per l’entusiasmo, la dedizione, la convivialità, le sofferenze del tuo ministero sacerdotale e di parroco, per non aver nascosto le tue umane fragilità, anzi per aver manifestato e riconosciuto la debolezza con grande umiltà, offrendoci ancora una grande testimonianza di fede. Tanti altri motivi di gratitudine potremmo elencare. Vogliamo chiederti perdono, da figli, per tutte le nostre mancanze: per non averti saputo comprendere, per aver abusato della tua pazienza, per non averti saputo consigliare ed ascoltare. Il Signore ti restituisca il centuplo per aver donato la tua vita a lui attraverso i fratelli, specialmente i poveri.

“E come speravi e manifestavi a tanti di noi certamente i poveri ti prenderanno per mano e ti porteranno al Signore.”

San Gaetano Catanoso e la Mamma celeste intercedano per te.

Sarai sacerdote per sempre godendo della beatitudine eterna in Paradiso.

A-Dio don Pino!

Ti vogliamo bene, l’Azione Cattolica di San Gaetano Catanoso”.