Nuove assunzioni al Comune di Reggio Calabria, Falcomatà: "Giocatevi al meglio questa partita"

Dopo vent'anni si sbloccano i concorsi a Reggio Calabria. I dettagli e i profili richiesti attraverso le parole del sindaco Falcomatà e del vice sindaco Armando Neri

C’è voluto un ventennio per rivedere i concorsi negli Enti pubblici a Reggio Calabria. Comune e Città Metropolitana vedranno il personale ampliato numericamente con un conseguente e ovvio (si spera) miglioramento in termini della qualità dei servizi offerti.

Questa mattina, all’interno del salone dei lampadari di Palazzo S.Giorgio, si è tenuta la conferenza stampa in cui si è illustrato il piano di concorsi pubblici per le nuove assunzioni.

Ma come si è riusciti ad arrivare a questo risultato? Lo spiega Armando Neri, vice sindaco del Comune di Reggio Calabria.

“La possibilità di poter fare concorsi dopo 20 anni discende da un’attenta programmazione del fabbisogno del personale e soprattutto da un’attenta programmazione delle risorse economiche della nostra città. Senza quest’opera lunga di risanamento non saremmo mai potuti arrivare oggi a questo risultato. In questi anni abbiamo approvato delle delibere di fabbisogno del personale. Per l’annualità 2019 potremo assumere 39 unità lavorative a tempo indeterminato. Accanto a queste altri 16 profili professionali potranno essere chiamati sempre presso l’amministrazione comunale. E’ un risultato molto importante perché cambierà davvero la nostra quotidianità”.

Dai dati evidenziati durante l’incontro a Palazzo S.Giorgio sono emersi alcuni elementi che testimoniano la difficoltà di gestione dell’ente tra cui l’età media dei dipendenti del Comune di Reggio, di 55 anni.

“Il personale del Comune di Reggio Calabria ha un’età media più alta di quella dei dipendenti degli altri comuni con lo stesso numero dei cittadini. E’ quindi imminente il tempo del pensionamento. Per quanto riguarda il Comune di Reggio Calabria sono esattamente 39 le assunzioni che verranno avviate nel corso del 2019 tra cui 10 nuovi agenti di polizia municipale, 6 nuovi istruttori amministrativi, 3 istruttori socio educativi, architetti, ingegneri, geometri elettrotecnici e così via…”.

Soddisfatto anche il sindaco di Reggio Calabria, l’avv. Giuseppe Falcomatà.

“Parliamo del più grande piano di assunzioni della città di Reggio Calabria degli ultimi vent’anni. Saranno 155 nuovi posti di lavoro pubblico a tempo indeterminato suddivisi tra Comune e Città Metropolitana. E’ la concretizzazione di un impegno preso all’indomani delle elezioni ovvero quello di trasformare Reggio Calabria. Finalmente siamo riusciti a sbloccare le procedure e i giovani potranno rimanere qui nella nostra città. Dico ai giovani di fidarsi dell’amministrazione e di giocarsi la partita al meglio e con fiducia”.

All’incontro hanno partecipato anche i Direttori Generali dei due Enti Umberto Nucara e Giuseppe Putortì nonchè il vice sindaco della Città Metropolitana Riccardo Mauro.

A questo link i dettagli del piano dei fabbisogni di personale del Comune di Reggio Calabria. 

A questo link i dettagli dei piani dei fabbisogni di personale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.