Istituite dal Consiglio Regionale tre nuove riserve naturali, Mancuso: ‘In linea con l’obiettivo della transizione ecologica’

“Stiamo finanziando metodologie di tutela degli habitat e delle specie, in un’ottica di turismo naturalistico che diffonda ricchezza generale e fiducia nel futuro per le nuove generazioni", le parole di Mancuso

Consiglio Regionale Calabria Aula (1)

Il Consiglio Regionale ha approvato tre nuove leggi per l’istituzione delle Riserve naturali di Trinchise, del fiume Vitravo, delle grotte rupestri di Verzino e delle Dune di Giovino. Questi provvedimenti proseguono l’azione di salvaguardia delle aree naturalistiche già avviata nel 2023 con l’approvazione della legge-quadro su ‘Aree protette e sistema regionale della biodiversità’.

Mancuso: “In linea con l’obiettivo della transizione ecologica”

Il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, ha dichiarato:

“L’approvazione di queste leggi è in linea con le sensibilità che si registrano in tutto l’Occidente e coerenti con l’obiettivo della transizione ecologica per cui l’Europa ha messo a disposizione dell’Italia ingenti risorse”.

Mancuso ha inoltre sottolineato:

“L’impegno costante del Consiglio sui temi ambientali e segnatamente sulle aree protette e sulla biodiversità. Leggi che consentono alla Calabria di valorizzare il binomio natura-cultura e di stare al passo con i tempi, agendo con una visione il cui obiettivo è la protezione dell’enorme patrimonio naturalistico legato a tradizioni storiche che caratterizzano positivamente intere aree del territorio regionale”.

Investimenti nella tutela e nel turismo naturalistico

Il presidente ha concluso:

“Stiamo finanziando metodologie di tutela degli habitat e delle specie, in un’ottica di turismo naturalistico che diffonda ricchezza generale e fiducia nel futuro per le nuove generazioni, ma anche rinforzando il sistema delle aree protette di una regione che vanta il 30 per cento della biodiversità d’Europa e ha un patrimonio boschivo che la rendono la quarta d’Italia”.