Palio Storico delle Contrade: Prumo, Riparo e Cannavò diventano un villaggio rinascimentale
Due giorni tra storia e folclore con spettacoli, cortei e giochi: figuranti, sbandieratori e sfide popolari per riscoprire la tradizione
13 Luglio 2025 - 15:13 | Comunicato Stampa

Sta per alzarsi il sipario sull’edizione 2025 del Palio Storico delle Contrade, due giornate che uniranno spirito di comunità, tradizione religiosa e spettacolo. Il 26 e 27 luglio, Prumo – Riparo – Cannavò si trasformeranno in un villaggio rinascimentale, animato da cortei storici, giochi d’epoca e performance spettacolari.

La direzione artistica dell’evento è affidata all’architetto Giuseppe Bruzzese, che ha curato con rigore storico e sensibilità scenografica ogni dettaglio della manifestazione mentre i costumi sono realizzati dalla costumista Renè Bruzzese. Le danze rinascimentali a cura di Angela Girasole del Centro Danze e Fitness di Cannavò.
Sabato 26 luglio – Benedizione, corteo e sfide popolari
Alle ore 19:00, presso la Chiesa di Santa Maria della Neve in Riparo, si terrà la solenne Benedizione del Palio, momento spirituale e simbolico che darà ufficialmente il via all’evento.
A seguire, il corteo si snoderà fino al CRIC di Cannavò, dove avranno luogo le Sfide tra le Contrade: gare di abilità, giochi popolari, prove di forza e precisione. Tra le più attese, il tiro con l’arco storico. I giochi del Palio a cura del maestro Filippo Labate.

Spettacolo di bandiere, ritmo e colori
La serata sarà impreziosita da uno show mozzafiato degli Sbandieratori “Leoni Reali”, e “Rioni Maestri” artisti del folklore provenienti da Catania: evoluzioni aeree, acrobazie con le bandiere, rulli di tamburo e un’energia coinvolgente che accenderà il pubblico di tutte le età.
Domenica 27 luglio – Corteo Storico Rinascimentale
Dalle ore 18:30 circa, in Piazza Prumo, prenderà vita il solenne Corteo Storico, ispirato alla visita dell’Arcivescovo Annibale D’Afflitto del 1595.

Oltre 200 figuranti in abiti rinascimentali sfileranno insieme a:
- I Cavalieri della Bolla Pontificia A.D. 1394, per la prima volta in Calabria;
- Gli Sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo (CT);
- Gli Sbandieratori “Rione Maestri” di Motta Sant’Anastasia (CT) e altri ancora.
Un corteo che diventa spettacolo
Musica, tamburi, colori e virtuosismi renderanno l’intero corteo una parata dinamica e coinvolgente, capace di emozionare e trasportare il pubblico in una dimensione fuori dal tempo.

Tradizione e partecipazione
Il Palio è un’occasione per riscoprire le radici culturali e religiose del territorio. Un evento che unisce famiglie, giovani, parrocchiani e associazioni in un grande progetto comunitario.
Promotori e organizzazione
Promosso dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, con Ape Reggina APS e Oratorio Sant’Agata, grazie al contributo appassionato di volontari, sarti, musicisti e figuranti.
Con il patrocinio di:
- Comune di Reggio Calabria;
- ATAM – Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana;
- Città Metropolitana di Reggio Calabria;
- Consiglio Regionale della Calabria.
Vuoi partecipare come figurante o concorrente?
Info e iscrizioni: 371 6977747. Il programma dettagliato sarà disponibile nei prossimi giorni.
Il Palio delle Contrade 2025 è alle porte: un viaggio tra storia, spiritualità e passione popolare.
Prumo – Riparo – Cannavò (Reggio Calabria), sabato 26 e domenica 27 luglio – dalle ore 18:30