“Piacevoli Chiacchierate”, Pasquale Caprì: “Vi racconto i personaggi e la mia vita”


di Eva Curatola – CityNow.it torna con un’altra delle sue ‘Piacevoli Chiacchierate’.

Proseguono le interviste in diretta del nostro magazine, che vedono protagonisti ospiti di rilievo pronti a rispondere alle nostre e alle vostre domande.

Nel tardo pomeriggio di ieri, Davide Nucera, ideatore e fondatore della famiglia CityNow, ha incontrato Pasquale Caprì, comico reggino che, ormai da qualche anno ha conquistato la scena provinciale, e l’ha intervistato per voi.

Un’intervista molto piacevole, che comincia subito all’insegna della leggerezza e del divertimento. La prima domanda nasce abbastanza spontanea, perché se tutti conoscono Pasquale e i suoi innumerevoli ‘volti’, sono in pochi a conoscere i primi passi di un ragazzo come tanti.

Non può mancare la risposta ironica del nostro intervistato: “Pasquale Caprì nasce il 8.6.81. Mia madre mi sveglia perché dormivo nella pancia, mi prelevano in maniera abbastanza simpatica. La mia attività di imitazione comincia verso i 12 anni, anche se durante gli anni delle elementari non mancavano le imitazioni. Ho cominciato imitando i compagni di scuola e di classe e la signora che abitava vicino casa mia”. 

Un racconto che sembra quasi una narrazione, ma che invece corrisponde a realtà. “Mi son beccato una cinquantina di querele a causa delle mie imitazioni” commenta scherzosamente Pasquale, che poi ammette: “I miei personaggi prendono spunto dalla vita quotidiana, come Sandrino, il Signor Putortì. Imito soprattutto i miei amici, perché in fondo è più divertente imitare qualcuno che conosci e poterlo tormentare”. 

Ma chi è realmente Pasquale Caprì? Lui si definisce scherzosamente come una persona a cui piacere “prendere in giro” la gente. Il nostro Nucera invece lo vede più uno showman a 360 gradi, comico, imitatorecantante e presentatore. Un ragazzo dalle molteplici doti innate.

“Fare il presentatore forse è il ruolo che meno mi si addice, perché io vado a ruota libera, non riesco a seguire una scaletta. Per esempio adesso tu mi farai una domanda e probabilmente la mia risposta non avrà nulla a che vedere con ciò che mi hai chiesto”. 

Non solo scherzi da parte del nostro beniamino della battuta, che nasconde una laurea in giurisprudenza“Vabbè quella l’ho comprata, ho corrotto i professori”. Scherzi a parte Pasquale intraprende la carriera universitaria per diventare un buon avvocato come il padre, tra il secondo e il terzo anno si rende conto però che quella non è la sua strada.

“Di avvocati è pieno il mondo, gli artisti sono un po’ più rari”. E anche la capacità di regalare sorrisi alle persone non è poi un’arte che si può facilmente apprendere o insegnare.

Non mancano numerose imitazioni durante la Piacevole Chiacchierata con noi di CityNow, da Sandrino a Falcomatà, tornando al vero Pasquale passando poi per il Signor Putortì, tutti personaggi amati dal popolo reggino.

Tante le domande e i complimenti che Pasquale riceve dai nostri lettori durante la diretta di ieri. In tanti ripropongono le sue battute e non mancano le curiosità di rito come “sei fidanzato?” “hai pensato di ampliare i tuoi orizzonti?”

Diversa risposta per le due domande, la prima un netto si. La seconda un po’ più emblematica: “Sembra strano ma non mi pongo spesso degli obiettivi, cerco di vivere quello che viene. Credo che tutto sia un po’ frutto del nostro destino, sicuramente il lavoro e il duro impegno sono fatto imprescindibili. Ma amo la mia città e le persone che mi seguono. Reggio è così bella e non sento la necessità di andar via”.

I problemi della nostra città sono certamente tanti, ma Pasquale Caprì, come noi di CityNow, è un fermo sostenitore della nostra terra e cerca di dare risalto a ciò che di buono Reggio ha da offrire: “Io sono l’esatto opposto del Signor Putortì, non è assolutamente vero che a Reggio non c’è niente, bisogna solo saperlo vedere”.

L’intervista completa con le imitazioni: QUI.

Le #PiacevoliChiacchierate di CityNow tornano presto con ospiti locali pronti a rispondere ai vostri interrogativi. Non perdetevi le dirette in onda sulla nostra pagina Facebook!