Ponte sullo Stretto, Ornella Vanoni da Fazio: 'Ma chi c... se ne frega'

Ospite a Che Tempo Che Fa, Ornella Vanoni ha commentato il progetto del ponte sullo stretto di Matteo Salvini

«Adesso vi dico alcune cose», ha commentato Ornella Vanoni nel corso dell’ultima puntata a «Che tempo che fa» sul Nove. Con la sua ironia, la cantante ha esposto il suo pensiero relativo al progetto del ponte sullo Stretto.

«Salvini vuol fare il ponte. Ho saputo soltanto da poco che sarebbe il ponte più lungo del mondo. Ma chi c… se ne frega? – ha detto Vanoni -. Noi viviamo a Milano, non apriamo più le finestre perché preferiamo le nostre puzze a quella roba tremenda che entra dentro. Non ci sono le ferrovie che arrivano fino a Reggio Calabria, non ci sono le strade, come si arriva fino al ponte?»

La cantante ha proposto un’alternativa:

«Allora, lui ha detto che nel fare il ponte avrebbe dato un sacco di lavoro, a 120mila lavoratori. Se butta giù il monte Turchino, dà lavoro comunque e salva una popolazione». Il riferimento, chiaramente provocatorio, è a un vecchio «progetto» di spianare la cima ligure per «cambiare l’aria» della Pianura Padana, proposto in tv nel 1978 da un tranviere milanese al programma «Portobello» di Enzo Tortora.

Fazio ha poi consigliato alla Vanoni di parlarne col ministro:

«Parlarne? Sarà difficile parlare con Salvini, non mi sembra molto portato all’ascolto. Magari la Meloni può convincerlo», ha replicato lei.

«Vedetevi tutti e tre», ha chiosato Fazio.