Il Cipess approva il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto
Approvato dal Cipess il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Salvini: “Un’opera storica, acceleratore di sviluppo per il Sud”
06 Agosto 2025 - 13:29 | di Redazione

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha dato il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Un passaggio cruciale che segna un’accelerazione concreta verso la realizzazione dell’opera.
La decisione è arrivata dopo l’esame di una documentazione tecnica dettagliata presentata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alla riunione del Cipess, che si è tenuta a Palazzo Chigi, ha preso parte anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il ponte più lungo al mondo a campata unica
“Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo”.
A dichiararlo il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha ringraziato anche i predecessori che hanno creduto nell’opera, citando in particolare l’ex ministro Pietro Lunardi.
Il progetto ingegneristico prevede una campata unica lunga oltre 3 chilometri e larga più di 60 metri. La struttura ospiterà 6 corsie stradali e 2 binari ferroviari. Le torri raggiungeranno un’altezza di quasi 400 metri.