Ponte sullo Stretto, Brunetti: 'Né contrari, né forti sostenitori. Ma chiediamo alcune garanzie'

La posizione intermedia del sindaco facente funzioni di Reggio Paolo Brunetti: 'Che vengano ascoltati i territori'

“Ci siamo espressi durante l’ultimo consiglio comunale e riteniamo che il Ponte sullo Stretto serva più alla Sicilia che alla Calabria“.

Sono le parole del sindaco f.f. Paolo Brunetti che ai nostri microfoni rilascia un commento sull’opportunità della realizzazione dell’opera faraonica che dovrebbe collegare Sicilia e Calabria.

“Il Ponte sullo Stretto non serve strategicamente alla nostra città – spiega Brunetti – Logisticamente serve poco alla città di Reggio e serve più alla Sicilia. I dieci miliardi di euro necessari alla realizzazione e alla costruzione dell’opera, in questo territorio, li avrei spesi diversamente. Ma la decisione ovviamente non tocca al Comune di Reggio Calabria. Il Governo ha deciso che il Ponte deve essere fatto e non sarà certo il Comune di Reggio a dire che non si farà”.

Il sindaco f.f. di Reggio non è nettamente contrario al ponte sullo Stretto e valuta gli eventuali risvolti positivi di un’opera attesa da decenni che unirà le due sponde.

“Il Ponte può rappresentare un’opportunità per il territorio in termini di posti di lavoro e di attrazione e sviluppo turistico – conclude Brunetti – Chiediamo però alcune garanzie, che vengono ascoltati i territori come il Comune di Villa. Non vorremmo poi che rimanesse l’ennesima opera incompiuta nel nostro territorio. Non siamo contrari ma nemmeno forti sostenitori. Se proprio è stato deciso di farlo, coinvolgiamo i territori e stabiliamo un cronoprogramma che possa essere rispettato”.