Promozione, il questore di Reggio emette 4 DASPO per violenze durante incontro di calcio

Denunce per i tifosi responsabili di lancio di bottigliette e uso di fumogeni durante l'incontro

Comm to PS Cittanova

Il Questore di Reggio Calabria ha disposto l’emissione di quattro provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di altrettanti soggetti, resisi responsabili di condotte violente e pericolose in occasione di incontri di calcio.

L’adozione dei DASPO è stata resa possibile grazie a un’accurata attività svolta dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Cittanova, impiegati nei servizi di ordine pubblico durante lo svolgimento dell’incontro di calcio A.S.D. Sporting Polistena – A.S.D. Taurianova Academy, tenutosi il 12 ottobre dello scorso anno nell’ambito del campionato di Promozione, che ha portato all’identificazione degli autori di condotte illecite.

I provvedimenti di DASPO e le denunce

Un provvedimento di DASPO della durata di tre anni è stato emesso nei confronti di un tifoso della società sportiva A.S.D. Sporting Polistena che, dopo aver divelto insieme ad altri tifosi la recinzione che separa la tribuna dal terreno di gioco, ha lanciato una bottiglietta di plastica contro un calciatore dell’A.S.D. Taurianova Academy, colpendolo al volto. In quell’occasione, a seguito del ferimento del giocatore, l’arbitro aveva disposto la sospensione dell’incontro di calcio che, grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine, è stato successivamente portato al termine.

A conclusione di ulteriori accertamenti, eseguiti dai poliziotti della UIGOS del Commissariato di P.S. di Cittanova nell’ambito del medesimo incontro di calcio, sono stati adottati gli altri provvedimenti di DASPO, ciascuno della durata di un anno, nei confronti di tre tifosi della medesima società sportiva ASD Sporting Polistena, responsabili dell’accensione e dell’utilizzo di fumogeni sugli spalti dello stadio, affollati da numerosi spettatori.

Tutti e quattro i soggetti sono stati, inoltre, denunciati all’Autorità Giudiziaria per:

  • lancio di materiale pericoloso
  • scavalcamento e invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive