Comune di Reggio, Gazebo della discordia: frizioni Martino-Versace

Attriti interni alla maggioranza sulla questione Gazebo e i controlli avviati dall'amministrazione comunale

Comune di Reggio, la vicenda gazebo crea frizioni interne alla maggioranza. Protagonisti degli attriti l’assessore alle attività produttive Angela Martino e il sindaco f.f. della MetroCity Carmelo Versace, in questo caso in veste di presidente della VI Commissione.

Sul tema gazebo, si è tenuta questa mattina una seduta della Commissione Attività Produttive, presieduta da Carmelo Versace. La decisione dell’amministrazione comunale, su indirizzo dell’assessore Martino, di accelerare sui controlli dei gazebo non sembra trovare la sintonia di Versace.

“In questa commissione si dicono alcune cose, poi se ne fanno altre”, la sintesi dell’intervento di Versace. Il presidente della VI Commissione con ogni probabilità si riferiva alla mancata interlocuzione con i consiglieri presenti all’interno della commissione rispetto alla scelta di procedere in tempi rapidi con i gazebo irregolari presenti sul Corso Garibaldi e le piazze principali della città.

D’accordo con Versace anche il consigliere di opposizione Guido Rulli, che ha elogiato il lavoro del sindaco f.f. della MetroCity, mentre il consigliere di maggioranza Giuseppe Sera ha evidenziato la necessità di riaffrontare la questione alla presenza dell’assessore Martino,  nella seduta di oggi assente.

Da ricordare come Angela Martino sia l’unica esponente dem di Palazzo San Giorgio ad aver appoggiato apertamente Elly Schlein alle recenti primarie che hanno visto la neo segretaria spuntarla nei confronti di Stefano Bonaccini.

“C’è l’esigenza di mettere ordine e far si che la concorrenza sia leale. Esiste già un regolamento di giunta, datato 2017 dell’amministrazione Falcomatà, frutto di un lavoro svolto assieme alla Soprintendenza, che prende atto della realtà culturale, architettonica, paesaggistica della città di Reggio Calabria.

Sul Corso Garibaldi e sulle storiche piazze non sono mai stati autorizzati i gazebo nè strutture impattanti amovibili. Le uniche autorizzazioni riguardano ombrelloni, sedie e tavolini”, le parole di Angela Martino nelle scorse settimane per giustificare l’avvio dei controlli dei gazebo irregolari presenti sul suolo pubblico.

Saranno con ogni probabilità queste le motivazioni che l’assessore alle attività produttive esporrà nuovamente nella prossima seduta della VI Commissione, convocata per mercoledi 15 marzo. Il presidente Versace infatti ha convocato Angela Martino per la seduta che si terrà tra 2 giorni, con la volontà di fare ulteriore chiarezza sulla vicenda Gazebo, che interessa da vicino numerosi titolari di attività nelle vie principali della città.