Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Reggio, approvato il progetto esecutivo per la ricostruzione della scuola San Cristoforo

Ok della Giunta all’intervento da un milione di euro. Gli assessori Brunetti e Romeo: «L’obiettivo non è solo costruire un edificio scolastico, ma creare uno spazio aperto al quartiere»

scuola san cristoforo

La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di demolizione e ricostruzione della scuola primaria di San Cristoforo.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a poco più di un milione di euro a valere sulla programmazione regionale europea (PR Calabria Fesr-Fse 2021-2027 + Strategia territoriale 2021-2027 della Città di Reggio Calabria).

I tecnici del Comune, a seguito delle indagini geognostiche, dell’estrazione di campioni e delle prove su elementi strutturali della scuola di San Cristoforo, hanno valutato l’opportunità di riqualificare sismicamente e funzionalmente l’immobile attraverso la demolizione e la totale ricostruzione a dispetto di un adeguamento su una struttura considerata ormai vetusta.

Gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Paolo Brunetti, e alla Programmazione, Carmelo Romeo, hanno dichiarato: «L’approvazione del progetto esecutivo per la demolizione e ricostruzione della scuola primaria San Cristoforo è un passaggio importante per il quartiere e per tutta la comunità scolastica.

È un intervento che avevamo inserito in Agenda Urbana qualche anno fa, inizialmente previsto come adeguamento sismico ma, a seguito delle verifiche tecniche effettuate sull’edificio, è emersa la necessità di una demolizione e ricostruzione completa. Una scelta che consentirà di realizzare una scuola nuova, sicura e moderna».

«L’obiettivo – hanno aggiunto Brunetti e Romeo – non è solo costruire un edificio scolastico, ma creare uno spazio aperto al quartiere: una scuola che possa vivere anche oltre l’orario delle lezioni, ospitando attività sociali, culturali e diventando un punto di riferimento per il quartiere.

Investire sulle scuole – hanno concluso i due assessori – significa investire sul futuro dei nostri ragazzi ma anche sulla qualità della vita delle nostre periferie, trasformando risorse pubbliche in luoghi di crescita e incontro».

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?