Reggio, torna il basolato nel centro storico: 5 le vie interessate

Alcune vie del centro cambieranno volto grazie al ripristino della pavimentazione in pietra lavica di un tempo

Prosegue la ricostruzione del basolato nelle principali vie del centro storico di Reggio Calabria. Il patto siglato tra il Comune e la Soprintendenza, già da diversi anni, mira a ripristinare la storia e la cultura della città riportando alla luce la pavimentazione in pietra lavica di alcune strade.

La tradizionale pietra tornerà a sostituire l’asfalto in diverse traverse del Corso Garibaldi, così come già avvenuto per via Muratori (nei pressi del Castello Aragonese ndr.) e via Cattolici dei Greci.

Reggio Calabria: torna il basolato nel centro storico

“Il dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale – messa in sicurezza delle strade ed opere di sicurezza annessi compresi i canali e le caditoie di deflusso delle acque meteoriche della zona centro della Città di Reggio Calabria – importo finanziato 950 mila euro”.

Ad annunciare i lavori che interesseranno alcune traverse del Corso Garibaldi, è stata il Rup Eleonora Megale, nel corso dell’ultima riunione della III Commissione, durante il dibattito dedicato alla sperimentazione dell’asfalto green:

“Vista la necessità di intervenire sulle caditoie e del finanziamento del Ministero e la presenza dell’impresa che si occuperà dei lavori, nei prossimi giorni, inizieranno gli interventi che riporteranno alcune traverse della zona A al loro aspetto originario”.

Via dunque l’asfalto, in favore della più tradizionale pietra lavica.

Le vie interessate dai lavori

  • via Giulia;
  • via Diana;
  • via Biagio Camagna;
  • via Palamolla;
  • via II Settembre.

WhatsApp Image 2023 03 14 At 17 58 39