Ryanair a Reggio, adesso è realtà: atterrato il primo aereo al 'T. Minniti' - VIDEO

Per la prima volta un aereo Ryanair al Tito Minniti. Il Ceo Wilson accolto da Franchini e Cannizzaro nel piazzale dello scalo reggino

Dal sogno alla realtà.

Per la prima volta a Reggio Calabria arriva Ryanair. La nota compagnia irlandese atterra al Tito Minniti alla vigilia della presentazione delle nuove rotte annunciate prima dal Governatore Roberto Occhiuto e poi confermate dall’amministratore delegato O’Leary.

Saranno otto i nuovi voli, che con ogni probabilità a partire dal mese di aprile, aumenteranno e non di poco, il traffico dei passeggeri con quattro rotte nazionali e quattro internazionali.

Ad attendere il Boeing 737, all’interno dell’aeroporto, studenti, cittadini e stampa. Tutti con il naso all’insù a seguire la rotta dell’aereo proveniente da Palermo con a bordo il management di Ryanair.

Guarda il video

Ai lati della pista, ad accogliere ed abbracciare il Ceo di Ryanair Eddie Wilson, nonchè lo staff ed i vertici della compagnia, soddisfatti ed orgogliosi, il presidente di Sacal Marco Franchini e l’onorevole Francesco Cannizzaro, arrivato poco prima con il volo ITA da Roma.

‘Giallo’ primo atterraggio Ryanair, il perchè del ritardo

WhatsApp Image 2024 02 14 At 15 05 06

Non sono mancati momenti di tensione per il repentino allontanamento dalla pista, in fase di atterraggio, dell’aereo Ryanair. La sua rotta è cambiata infatti a pochi secondi dall’atterraggio e il Boeing 737 ha toccato la pista 33 con un abbondante ritardo rispetto all’orario previsto delle 14:54.

Il motivo però non deve preoccupare.

Quella che tecnicamente viene chiamata ‘riattaccata’ o ‘go-around’ e che consiste nell’interruzione della manovra di atterraggio di un aeroplano, che riprende quota poco prima di toccare terra, è stata solo una esercitazione che solitamente viene fatta in occasione dei voli che prevedono nuove procedure di abilitazione.

Arrivando da sud (da Catania) ha fatto un basso passaggio sull’aeroporto per poi allargarsi sullo Stretto e salire a 6000 piedi sul VOR per procedere con la nuova procedura.

Un avvicinamento che dunque non deve allarmare o preoccupare, perchè fatto solo ed esclusivamente in vista dell’abilitazione alla nuova procedura.

Reggio Calabria abbraccia, dopo anni di attesa, Ryanair. I reggini, dovranno pazientare ancora un pò, per conoscere, le nuove mete. Questa volta però l’attesa sarà ben più breve perchè tra meno di 24 ore, nella mattinata di domani, nella casa dei Bronzi di Riace, conosceremo le nuove destinazioni.