Scilla nella Top Coste Italiane 2016: ecco come votare


di Federica Geria – Il sito http://www.hotel.info/it/, uno dei principali servizi al mondo per prenotazioni alberghiere online a prezzi veramente imbattibili, sta cercando la più bella città della costa italiana.

A metà aprile è stato lanciato il contest “Top Coste Italiane”: partecipare è davvero facile, vota e vinci!

Dall’Adriatico al Tirreno, lungo lo stivale e nelle isole, si cerca di scovare i centri abitati sul mare più affascinanti. Attraverso il sito, un viaggio lungo la linea tortuosa delle coste italiane, dove è possibile scegliere la nostra città costiera del cuore.

Tra le candidate vi è la nostra Scilla, località turistica e balneare a nord di Reggio Calabria, nonché uno dei borghi più suggestivi d’Italia, che sorge sul Promontorio Scilleo.

Chianalea individua la zona costiera situata sul versante settentrionale della scogliera su cui svetta il castello che la divide da Marina Grande. Inoltre, tra il Castello Ruffo e Punta Paci s’estende la Spiaggia delle Sirene, che schiude un paesaggio incantevole su cui brilla un limpido mare dal fondale ghiaioso.

Un borgo caratterizzato dalle case costruite a ridosso del mare, cui deve il soprannome di “Piccola Venezia del Sud”. Infine, dopo aver oltrepassato il porto si arriva a Marina Grande, la zona della spiaggia, delimitata a sud e nord da due imponenti costoni di roccia.

Il centro storico di Scilla, chiamato San Giorgio, si sviluppa intorno a piazza San Rocco (patrono) che accoglie l’omonima chiesa e il Comune e che s’estende su un costone roccioso a strapiombo sul panorama affacciato sullo Stretto di Messina. Un’altra perla architettonica della cittadina è la Chiesa cinquecentesca dello Spirito Santo. Inoltre, la settimana di Ferragosto si celebra la Festa di San Rocco con eventi religiosi, processioni e fuochi d’artificio.

Trattandosi di un borgo di pescatori, il pesce la fa da padrone anche a tavola. Deliziosa, ad esempio, è proprio la parmigiana di pesce spada, o il classico panino “di strada” col pesce spada.

Sosteniamo la nostra terra, votare è facile: vai su http://www.hotel.info/it/citymoments/top-coste-italiane-2016/scilla/ spunta la casella “non sono un robot” e aiuta Scilla conquistarsi il riconoscimento Top Coste Italiane 2016.

Potrai contribuire ad eleggere la città Top Coste Italiane 2016 fino al 4 maggio 2016. E per i 5 votanti più fortunati, ci sono 5 voucher Hotel Info da 100 euro ciascuno in palio!

logo community