Politica in lutto per la scomparsa di Enzo Vacalebre: ‘Un uomo innamorato di Reggio’
Un intellettuale fermamente legato alle sue idee politiche, in grado di farsi amare da destra e sinistra
05 Marzo 2022 - 08:53 | di Redazione

Un fulmine a ciel sereno, questo è stata la prematura scomparsa di Enzo Vacalebre, storico attivista reggino che ha fatto della politica e dell’amore per la città il suo mantra di vita.
Destra (sua casa) e la sinistra (amica) lo ricordano in un fiume di messaggi sui social.
Vacalebre si era candidato come sindaco alle elezioni comunali del 2020. Aveva poi preso la decisione di ritararsi, il 6 agosto, a causa di “motivi strettamente personali”.
Reggio Futura
“In un mondo in cui gli interessi spesso hanno la meglio sugli ideali, tu hai sempre camminato controcorrente, non rinnegando mai i valori fondanti della tua comunità militante, valori che hanno reso di te un uomo con la schiena dritta, fino all’ultimo giorno.
Oggi, in segno di cordoglio, Reggio Futura abbruna le proprie insegne.
Onorati di essere stati tuoi amici, piangiamo la tua prematura dipartita e ci uniamo al dolore della tua famiglia: fai buon viaggio, Enzo, e che la terra ti sia lieve”.
Il Presidente Italo Palmara di Reggio Futura.
Franco Recupero Lega
“La notizia della morte di Enzo Vacalebre mi rattrista profondamente. Come Segretario provinciale della Lega Salvini Premier di Reggio Calabria e soprattutto come amico fraterno, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Enzino come ero solito chiamarlo, ad Enzino mi legava una profonda amicizia, sempre presente, affettuoso, leale. Ha dedicato il suo impegno politico alla città per il bene di Reggio nei valori identitari della destra. Nel nostro ultimo colloquio telefonico di qualche settimana addietro, esprimeva la volontà di continuare a battersi per la città, dopo il risultato ottenuto anche grazie alle sue denunce sul caso Miramare. Un vero combattente. Mi stringo attorno alla sua famiglia nel ricordo indelebile di Enzo. Buon viaggio Amico mio”.
Fratelli d’Italia
“La morte improvvisa di Enzo Vacalebre ha scosso gli animi del centro-destra reggino. Non lo conoscevo personalmente, ma le sue battaglie e il suo sforzo politico a difesa di un’identità valoriale sociale, hanno reso onore ad una vita vissuta sempre con autentica passione. I nostri sono stati percorsi politici diversi, ma non per questo mi hanno impedito di notare il suo impegno sociale e politico animato da un amore viscerale per la sua città.”
Queste le parole del Capogruppo FDI in Consiglio regionale Giuseppe Neri
Anche il Commissario provinciale Denis Nesci in una nota:
“Se ne va uno storico esponente politico della destra reggina, intellettuale profondamente innamorato di Reggio Calabria, il cui impegno politico è stato fortemente caratterizzato da coerenza e libertà. La sua improvvisa dipartita rattrista la comunità di Fratelli d’Italia. Alla sua famiglia e a chi gli voleva bene, il cordoglio del gruppo dirigente di FDI”.
Demetrio Delfino
Al di là della diversa e contrapposta ideologia, sono addolorato per la prematura scomparsa di Enzo Vacalebre, persona perbene con cui spesso discutevo delle sorti di questa città, della quale entrambi innamorati. Un giorno riprenderemo il dibattito, sperando di poterti portare buone notizie! R. I. P.
Franco Arcidiaco
Quando ci incontravamo con Enzo Vacalebre nessuno dei presenti poteva immaginare che fossimo politicamente agli antipodi. Ci abbandonavamo a lunghe chiacchierate senza nemmeno l’ombra di un litigio. Ci univa la passione per la politica pura (non legata a interessi personali) e l’amore per la nostra città. I veri uomini sono al di sopra di tutto ed Enzo era un vero grande uomo che avrebbe dato la vita per la sue passioni. Mi spiace tanto che sia morto così prematuramente. Ciao Enzo, un forte abbraccio dal tuo comunista preferito”.
