Semplice guida alla scelta del profumo

Scegli un profumo che corrisponda allo stato d'animo per migliorarlo. È ideale cambiare alcuni profumi a seconda della stagione e dell'occasione

Il profumo esprime la personalità di chi lo usa. Le fragranze aumenteranno significativamente l’autostima e renderanno ogni giorno più piacevole. Il profumo è un “lusso” alla portata di tutti, un'aggiunta intima al proprio stile, la chiave per accedere al cuore delle persone, la porta di accesso al mondo dei sogni, delle fantasie e dei ricordi.

Come scegliere un profumo

I profumi opportunamente selezionati moltiplicheranno l’energia, la forza, la fiducia in sé stessi e la passione. Non sono solo complementari, ma anche espressione di stile di vita. La scelta del profumo è sempre una questione individuale. È vero che per ogni persona è adatta una fragranza diversa. Inoltre, lo stesso profumo ha un aroma diverso da persona a persona, a seconda del pH della pelle, della dieta e dello stile di vita.
Scegli un profumo che corrisponda allo stato d'animo attuale per migliorarlo il più possibile. È ideale cambiare alcuni profumi a seconda della stagione e dell'occasione, in modo che le fragranze non annoiano mai. I profumi uomo di solito hanno note speziate o legnose, sono più intensi e persistenti. Gli ingredienti dei profumi da donna sono stati selezionati per enfatizzare la femminilità. Tuttavia, i gusti variano e spesso differiscono dai presupposti generali, motivo per cui molte fragranze rientrano nella categoria unisex adatta a tutti.

Profumo 2

Come scegliere un profumo in base alla sua composizione

I singoli componenti delle fragranze vengono rilasciati gradualmente in tre fasi, che sono chiamati: testa, cuore e fondo. La cosiddetta “piramide olfattiva” fornirà informazioni di base sulla composizione della fragranza, la disposizione e la persistenza. Le note di testa attirano per prime l'attenzione e durano pochi minuti. Le note di cuore durano per alcune ore, e quelle di fondo si fanno sentire per ore sulla pelle e per giorni sui vestiti. La selezione dei profumi in base alla composizione è facilitata da campioncini che si possono prendere in profumeria, permettendo di valutare la fragranza in tutte le sue fasi sulla propria pelle.

Ecco i principali gruppi di fragranze tra cui scegliere in base alle preferenze:
Profumi aromatici - sono freschi, semplici si adattano alle persone che vivono la vita al massimo. Questi includono note fresche erbacee, foglie di piante aromatiche, lavanda, rosmarino, salvia, timo, eucalipto, cumino, dragoncello, menta, basilico, origano, anice e molti altri aromi naturali.
Profumi di agrumi - sono le fragranze più antiche, leggere, fresche, universali, popolari tra le persone attive. Qui vengono utilizzate principalmente note di bergamotto, limone, mandarino, arancia, pompelmo e lime. Tale fragranze possono profumare di succhi, oli essenziali, corteccia o fiori di agrumi.
Profumi legnosi - sono miscele eleganti e riccamente rappresentate per donne e uomini carismatici. Includono note di legno di sandalo, cedro bianco, vetiver, quercia, pino e altre conifere, oltre a pregiati legni esotici, resine profumate e patchouli.
Profumi fougère - fragranze intense e allo stesso tempo discrete per uomini moderni e, molto apprezzate dalle donne. Sono a base di note di lavanda, muschio di quercia e cumarina, ma contengono anche accordi agrumati, erbacei, floreali, verdi o legnosi.
Profumi chypre - ispirano gli amanti dei profumi che non vogliono confondersi con la folla. Nei toni superiori hanno note di agrumi freschi, in particolare di bergamotto. Poi muschio di quercia, labdano e patchouli.
Profumi speziati - per personalità eccezionali, sia per donne che per uomini. Contengono aromi di cuoio, fumo, muschio e ambra grigia, oltre a tabacco, incenso e note di pregiati legni profumati, accordi cipriati e floreali. Perfetti durante l'autunno e l'inverno.
Profumi floreali - è la famiglia più popolare e più numerosa, principalmente per le donne, ma ora aperta anche agli uomini. Questi includono note di rose, gelsomini, lavanda, magnolia, gigli, iris, peonia, mughetto, geranio, tuberosa, mimosa e altri. Puoi scegliere da leggere fragranze primaverili a composizioni floreali più intense e inebrianti.
I profumi fruttati - racchiudono un'ampia gamma di note di lampone, fragola, pesca, note esotiche di cocco, papaia, ananas e più fresche di mele, more ecc.
Profumi orientali - fragranze intense e persistenti destinate a persone sicure di sé e avventurose. Includono spezie esotiche come cannella, vaniglia, pepe, chiodi di garofano, incenso, ambra e resine orientali, così come note di fiori spettacolari, muschio bianco e alcune note di legni, in particolare di sandalo e cedro. Possono contenere anche note di cioccolato, caffè, caramello e altri ottimi inebrianti aromi.
Profumi dolci - chiamati anche gourmand, sono molto dolci e ricordano l'aroma dei dolci. Tra le note ci sono vaniglia, cioccolato, zucchero o caramello. Sono considerati molto femminili, essendo più adatti alla sera e alle occasioni speciali che per il giorno.
Profumi acquatici - creano la sensazione di essere in riva al mare, sono tra i più freschi e come suggerisce il nome, sono caratterizzati da note marine come alghe, sale e dal fresco profumo della brezza marina.

Naturalmente, la maggior parte dei profumi non rientra in una solo categoria. I profumieri combinano note selezionate per creare profumi originali, speciali e complessi, il risultato è dozzine di combinazioni uniche.

Provare fino a quattro fragranze alla volta direttamente sulla pelle, non abbiate fretta. Si svilupperanno completamente in circa un'ora. Applicare nei punti in cui il sangue pulsa, ad esempio polsi, collo, ecc. Testare prima i profumi più leggeri, quindi passare a composizioni più intense. Per neutralizzare l'aroma, annusare chicchi di caffè dopo ogni prova.

La scelta del profumo dipende in larga misura non solo dalla personalità, ma anche e soprattutto dal pH individuale della pelle. Pertanto, vale sempre la pena affidarsi non solo alle opinioni o all’elenco delle note, ma anche ai test, che consentiranno di testare come i profumi selezionati si armonizzano con la propria pelle.

Profumo 3