Siderno, legale aggredito da un cliente
L’avvocato Antonio Sotira, professionista di Siderno, ha reso noto di essere stato vittima di un’aggressione da parte di un suo cliente nei pressi del proprio studio legale
01 Marzo 2025 - 19:13 | Redazione

L’avvocato Antonio Sotira, professionista di Siderno, ha reso noto di essere stato vittima di un’aggressione da parte di un suo cliente nei pressi del proprio studio legale.
Il legale ha immediatamente presentato denuncia alle forze dell’ordine per quanto accaduto. La vicenda ha suscitato sconcerto e incredulità negli ambienti dell’avvocatura locridea, evidenziando una crescente preoccupazione per la tutela dei professionisti del settore.
La Camera Penale di Locri condanna l’accaduto
L’episodio ha spinto la Camera Penale “Giuseppe Simonetti” di Locri a prendere posizione con una dura nota ufficiale.
“L’ingiustificabile e vigliacco atto di violenza commesso contro il collega e socio, Antonio Sotira, indigna fortemente l’intera avvocatura locridea, in quanto oltre la persona, alla quale va la nostra vicinanza e solidarietà, colpisce la funzione ed il ruolo che l’avvocato svolge in tutela dei diritti delle persone. È insopportabile ed inaccettabile che attraverso l’uso della violenza si cerchi di condizionare, o peggio ancora di poter asservire il servizio professionale a pretese ingiustificate ed ingiustificabili”.
L’auspicio della Camera Penale è che l’autorità giudiziaria accerti i fatti e individui rapidamente il responsabile, ribadendo che la funzione dell’avvocato, quale ruolo di rilievo costituzionale, non può essere condizionata o svilita da chi ritiene la professione un semplice “servigio”.
