Uffici di prossimità giudiziari, Princi: ‘Servizi in tutta la Regione e a sostegno delle persone più fragili’

L’iniziativa, voluta dal Presidente Occhiuto, mira a garantire servizi decentrati per le aree interne e le fasce sociali più vulnerabili della Calabria.

Foto Roberto Occhiuto e Giusi Princi

Anche i Comuni dell’alto Tirreno cosentino avranno gli uffici di prossimità giudiziari. “Diventa sempre più prossimo e concreto il legame tra i cittadini e la giustizia, con al centro i territori”, afferma l’eurodeputata Giusi Princi, che ha coordinato il progetto per l’istituzione di 25 uffici di prossimità giudiziari.

“È motivo di orgoglio avere partecipato all’inaugurazione degli Uffici di prossimità giudiziari nei Comuni dell’alto Tirreno: Belvedere Marittimo, Cetraro, Praia a Mare, Scalea e Verbicaro, altro importante passo verso un sistema di giustizia più accessibile e vicino ai bisogni locali”, prosegue Giusi Princi.

“Si consolida così una rete importante – continua Princi -, un traguardo significativo per tutelare le aree interne raggiunto in meno di due anni: manca solo Mileto per completare infatti i 25 uffici di prossimità voluti dalla Regione e dislocati in altrettanti comuni calabresi. Il progetto, promosso dalla Regione Calabria e dal Ministero della Giustizia, è stato reso possibile grazie a uno stanziamento di un milione e settecentomila euro. Gli uffici garantiranno ai cittadini assistenza e accompagnamento nella volontaria giurisdizione direttamente sul territorio. Esprimo un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione degli uffici nell’area del cosentino: i sindaci dei Comuni interessati, il Presidente del Tribunale di Paola Filippo Leonardo, Francesco Venneri, Direttore regionale dell’UOP, e Fincalabra, che ha curato l’attuazione del progetto, oltre al Presidente Occhiuto per la fiducia ripostami anche nel mio nuovo ruolo”.

“Con l’apertura di questi uffici – sottolinea Princi – i cittadini dell’intero comprensorio cosentino avranno un servizio di giustizia rapido e accessibile, vicino a dove vivono. È un’ulteriore risposta per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e garantire che tutte le aree della regione possano contare su servizi moderni e all’avanguardia. È il risultato concreto di un percorso istituzionale realizzato finalizzando al meglio risorse che in precedenza non erano state spese, per garantire importanti servizi a beneficio dei territori e dei singoli cittadini”.

Tutti i comuni coinvolti nel progetto di uffici di prossimità sono equamente distribuiti sul territorio regionale. I tribunali coinvolti sono quelli di Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Palmi, Reggio Calabria, Paola, e Vibo Valentia.