Università online: quando iniziano i corsi e quanto tempo durano?

Tutte le info per chi desidera prendere la laurea, ma ha bisogno di una soluzione personalizzata, per quanto riguarda gli orari che l'inizio delle attività didattiche, e decide quindi di iscriversi a un'università online

Chi desidera prendere la laurea, ma ha bisogno di una soluzione totalmente personalizzabile, sia per quanto riguarda gli orari di frequenza delle lezioni, sia per ciò che concerne l’inizio delle attività didattiche, può iscriversi a un’università online.

Oggi, grazie al perfezionamento delle tecnologie digitali e al miglioramento delle connessioni di rete, i corsi universitari online permettono di usufruire di numerosi strumenti in grado di fornire tutte le nozioni necessarie per arrivare preparati agli esami e laurearsi entro i tempi previsti, se non addirittura in anticipo.

Chi decide di scegliere una laurea triennale online subito dopo il diploma o in qualsiasi momento della propria vita, al fine aumentare il proprio bagaglio di conoscenze o migliorare la propria posizione lavorativa, può contare sulla qualità degli insegnamenti, la preparazione degli insegnanti e la serietà degli esami; in più, ha la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, senza dover rispettare necessariamente le tempistiche previste dalle università tradizionali.

Università telematica: quando ci si può iscrivere

Sebbene le modalità e le tempistiche di erogazione dei corsi possano variare da una struttura all’altra, in linea generale si può dire che le iscrizioni ai corsi di laurea della maggior parte delle università telematiche sono aperte tutto l’anno.

Chi desidera iscriversi all’Università subito dopo il diploma e decide di optare per questa modalità di studio, ha tutto il tempo per decidere quale percorso scegliere e per valutare con attenzione l’offerta formativa delle varie università telematiche, senza correre il rischio di perdere un intero anno in caso di indecisione.

Allo stesso modo, il lavoratore che desidera prendere la prima o la seconda laurea, potrà iscriversi in qualsiasi momento, tenendo conto dei propri impegni lavorativi.

Quanto dura un corso di laurea online

La durata del corso, sia in ambito tradizionale che in quello telematico, varia in base alla tipologia di laurea alla quale ci si sta per iscrivere.

In particolare, si potranno avere lauree della durata di:

  • tre anni: sono quelle di base, alle quali può iscriversi chi ha conseguito il diploma;
  • due anni: quelle che durano, due anni, sono le lauree magistrali, aperte a chi ha già conseguito una laurea triennale;
  • cinque anni: i percorsi di laurea della durata di 5 anni sono quelli che caratterizzano le cosiddette “lauree magistrali a ciclo unico”, tipo giurisprudenza, le quali includono in un unico percorso obbligatorio la triennale e la biennale.

Optando per una laurea online, è possibile riuscire ad abbreviare un po’ la durata del corso di laurea, sostenendo in meno tempo tutti gli esami richiesti per l’ottenimento del numero di CFU necessario per accedere alla discussione della tesi.

Giacché le regole possono variare da università a università, chi desidera laurearsi in meno tempo sfruttando la modalità telematica deve, prima di iscriversi, accertarsi che la struttura scelta offra questa possibilità.

Ottimizzare la gestione del tempo grazie alle università telematiche

Come abbiamo visto, le università online consentono di ottimizzare al massimo il proprio tempo, iniziando il percorso di studi in qualsiasi momento dell’anno e adattandone la durata alle proprie necessità.

Oltre a questo, questo tipo di università permette anche di decidere in quali momenti della giornata e in quali giorni della settimana seguire le lezioni e studiare.