Aspromonte, Anas salva una famiglia con bimbi bloccata dalla neve

Odissea a lieto fine per una famiglia che, affidandosi al navigatore satellitare, aveva sbagliato strada


Nel pomeriggio di ieri, il personale Anas, attivato in via eccezionale per operazioni di sgombero neve urgenti lungo la Strada Provinciale “Montalto-Polsi” nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, è intervenuto in soccorso di una famiglia rimasta bloccata a causa delle intense precipitazioni nevose.

Le squadre erano operative per liberare la viabilità di accesso al Santuario di Polsi, garantendo la sicurezza della strada completamente innevata su richiesta degli enti locali.

Il salvataggio della famiglia in panne

Durante le attività di sgombero, la squadra ha rinvenuto un’autovettura a noleggio bloccata nella neve alta, sprovvista di catene o pneumatici invernali adeguati. A bordo si trovava una famiglia con bambini, non residente in zona, che aveva imboccato il percorso montano affidandosi esclusivamente al navigatore satellitare per raggiungere le cascate dell’Aspromonte.

Il personale Anas ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area, alla rimozione della neve attorno al veicolo e all’assistenza agli occupanti, consentendo il ripristino delle condizioni di sicurezza e il successivo allontanamento della famiglia dal tratto critico.

Le squadre rimangono in azione anche oggi per il monitoraggio e lo sgombero neve lungo i tratti stradali interessati dalle abbondanti precipitazioni.

Sicurezza e informazioni sulla viabilità

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda l’importanza di una guida sicura senza distrazioni attraverso la campagna “Guida e Basta”. Per una mobilità informata, la situazione del traffico in tempo reale è consultabile tramite:+1

  • l’applicazione gratuita “VAI” di Anas;+1
  • il servizio clienti “Pronto Anas” al numero verde 800.841.148.