Pallacanestro Viola, contro Sala Consilina vittoria coraggiosa e matura
Per i neroarancio oltre alla prova del ritrovato Tyrtyshnyk (20 punti lo score personale), ottima gara per Aguzzoli (15) e Maksimovic (14)
16 Ottobre 2023 - 10:37 | Renato Pesce

Seconda trasferta vittoriosa per la Pallacanestro Viola che espugna col risultato di 70 a 73 il Centro Sportivo di San Rufo. Sala Consilina era avversario temuto e molto accreditato alla vigilia, e la conquista di questi due punti esterni pesa tantissimo per la squadra neroarancio.
La partita
Coach Cigarini parte in quintetto con la novità del ritrovato Illia Tyrtyshnyk. Completano il quintetto il giovane Russo, Aguzzoli, Mavric e capitan Binelli.
La partita inizia da subito ad altissima intensità, azioni ragionate e transizioni si alternano ma la costante è l’imprecisione che lascia il tabellino immacolato per i primi due minuti di gara. Poi entra in scena l’ucraino di Reggio, con tiri dalla lunga e assist (5 a fine partita) porta la Viola sul +9. Coach Patrizio chiama time-out, striglia i suoi e ristabilisce l’equilibrio a fine quarto che termina 16 a 20.
Inizia bene il secondo quarto Sala Consilina riportandosi in parità, lasciando alla Viola tiri e scelte difficili in attacco. Ma è ancora Tyrtyshnyk col tiro da tre e Aguzzoli con palla rubata e contropiede a mantenere il vantaggio sul 25 a 22. L’ingresso in campo di Seck sul finale di frazione porta difesa e sostanza, si va al riposo lungo col parziale di 30 a 35 per i neroarancio.
Si rientra in campo e i ritmi non calano. Le difese non lasciano scelte facili, Tyrtyshnyk da una parte e Fraga dall’altra penetrano e scaricano per dare più spazio e linee di tiro ai compagni. Ma la gara resta tesissima, anche in panchina. Sul finale del terzo quarto due falli tecnici consecutivi ai due coach scaldano gli animi anche sugli spalti. Sala Consilina vince questa guerra di nervi e ritorna in parità. Una bomba sontuosa di Tyrtyshnyk da quasi nove metri riporta la Viola sul +3 e chiude un terzo quarto infuocatissimo.
L’ultimo quarto riapre le danze Tyrtyshnyk con una bomba da tre. Segue un solidissimo Aguzzoli con un altro gioco da tre punti a riportare la Viola sul +7. Gli uomini di Cigarini mantengono la calma e gestiscono il vantaggio fino al finale di gara. Sala avrebbe ancora qualche occasione per agganciare la partita, ma rimane imprecisa e spreca tanto (finirà con un 4 su 23 da 3).
Partita coraggiosa e matura
Finisce con una vittoria coraggiosa e matura per la Pallacanestro Viola, in un campo complicato che quest’anno vedrà parecchie squadre soffrire. Nella squadra di coach Patrizio si sono confermati gli ottimi Biordi ed Erkmaa (14 punti) e soprattutto Fraga (20), quest’ultimo tuttavia limitato – aveva 30 punti di media nelle prime partite – dalle rotazioni difensive di coach Cigarini.
Per i neroarancio oltre alla prova del ritrovato Tyrtyshnyk (20 punti lo score personale), altra ottima gara per il giovane Aguzzoli (15) e Maksimovic (14). Tanta sostanza anche dalla panchina con gli ottimi innesti di Simonetti e Seck, quest’ultimo spesso ‘sacrificato’ su Lautaro Fraga.
Prossimo turno di campionato contro un altro avversario ‘tosto’ e ben accreditato ai nastri di partenza di questa Serie B. Al Palacalafiore arriva il Barcellona, e i neroarancio dovranno confermare intensità e tenuta mentale per tutti i 40 minuti di gara.
L’appuntamento coi tifosi è per domenica 22 ottobre alle 18:00 al Palasport di Pentimele.
