CalabriaCulturaPass: nasce il biglietto integrato del MArRC e degli altri musei calabresi

Nove gli itinerari proposti, pensati per valorizzare le relazioni storiche, geografiche e culturali tra i luoghi della cultura afferenti alla rete museale regionale

Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Calabria, celebra l’istituzione del biglietto integrato che permette la visita di numerosi musei e parchi archeologici del territorio regionale, sotto l’egida della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura.

Un sistema culturale accessibile e interconnesso

L’iniziativa si fonda su una proposta elaborata dallo stesso Museo reggino, diretto da Fabrizio Sudano, con l’obiettivo di costruire un sistema culturale territoriale sempre più accessibile, articolato e interconnesso.

Nove gli itinerari proposti, pensati per valorizzare le relazioni storiche, geografiche e culturali tra i luoghi della cultura afferenti alla rete museale regionale. Dai Bronzi di Riace alle colonie magnogreche, dalla Magna Grecia al Medioevo, fino alla scoperta dei paesaggi archeologici attraversati dall’Autostrada del Mediterraneo e dalla Statale 106. Il biglietto integrato consente al visitatore di costruire il proprio percorso in libertà, con un unico titolo d’ingresso e uno sconto del 20% rispetto alle tariffe ordinarie.

Le parole di Massimo Osanna

“Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione e fruizione dello straordinario patrimonio culturale della Calabria”, ha dichiarato Massimo Osanna, Direttore generale Musei. “Una regione che, con i suoi tesori storici e archeologici, merita di essere sempre più conosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale”.

Come Direzione generale Musei, siamo impegnati a promuovere un sistema museale integrato, che consenta a cittadini e visitatori di esplorare il patrimonio culturale in modo semplice e partecipato. La proposta elaborata dal Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Calabria, risponde pienamente a questa sfida”.

Biglietto nominativo e modalità di acquisto

Il biglietto, nominativo, avrà validità di sei mesi a partire dal primo accesso e potrà essere acquistato online sull’app MUSEI ITALIANI, sui portali www.museiitaliani.it e www.coopculture.it, e presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

A comunicazione biglietto integrato mod

Le parole di Fabrizio Sudano

“Il biglietto integrato calabriaculturapass”, ha dichiarato Fabrizio Sudano, Direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e Direttore delegato della Direzione regionale Musei nazionali Calabria. “Rappresenta uno strumento strategico per la promozione culturale dell’intero comparto territoriale calabrese e la pietra angolare per la costruzione di una rete museale sempre più solida, capace di offrire al pubblico esperienze articolate e coerenti”.

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria rafforza così il proprio ruolo di polo propulsore della cultura in Calabria, consolidando il legame con il territorio e con le comunità locali, in un’ottica di apertura, partecipazione e accessibilità allargata. Gli itinerari proposti sono pensati per il grande flusso turistico estivo ma anche per studiosi e appassionati. Sono ideati come una “macchia d’olio” che, partendo dal grande attrattore quale è il Museo di Reggio Calabria, si diffonde verso i musei e i siti meno conosciuti ma altrettanto importanti e unici nel loro genere.

Valorizzazione del patrimonio culturale calabrese

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione e promozione integrata del patrimonio culturale calabrese, che mira a trasformare i musei in elementi strategici di una rete culturale diffusa e dinamica. I musei non sono solo luoghi di conservazione e studio, ma spazi aperti e partecipati, capaci di dialogare con le comunità locali e con i flussi turistici, stimolando curiosità, conoscenza e senso di appartenenza.

La proposta dei biglietti integrati rappresenta dunque un passo significativo verso una fruizione culturale più consapevole, inclusiva e sostenibile.