Falcomatà, assist a sorpresa da Sgarbi: 'E' un buon sindaco. Sospensione ingiusta'

"Mi auguro che sia il governo di centrodestra a riparare questo grave errore di una legge sbagliata"

“Lo dico da sempre Falcomatà è un ottimo sindaco, conoscevo bene anche suo padre. Questa è una grottesca misura, ne ho parlato a lungo con la Severino, che supera la Costituzione perché uno è innocente fino a sentenza definitiva. Si crea un`anomalia, con una condanna magari a sei mesi e una sospensione di due anni, una serie di stupidaggini di un`epoca giustizialista che spero che anche la sinistra, visto che Falcomatà l`ha vissuta in prima persona, capisca essere una cosa intollerabile”.

Così alla Dire il sottosegretario ai Beni culturali, Vittorio Sgarbi, oggi a Reggio Calabria, in merito alla condanna in Appello, per abuso d`ufficio, del sindaco reggino, Giuseppe Falcomatà, imputato nel processo Miramare. “Occorre immaginare – aggiunge Sgarbi – che uno sia colpevole per sospenderlo, non che lo sospendano in attesa di sapere se è colpevole”.

“Spero che Nordio – afferma – come ha già detto, e il governo e i suoi rappresentanti che pure appartengono a una parte politica che ha una tradizione giustizialista, che vuol dire punire i colpevoli non gli innocenti, intervengano”. “La sospensione di Falcomatà – conclude – è del tutto iniqua e mi auguro che sia il governo di centrodestra a riparare questo grave errore di una legge sbagliata”.