San Roberto-Campo Calabro, dopo 17 anni si va verso il completamento

La soddisfazione del sindaco Micari per l'annuncio del Ministro Carfagna ed il plauso di Vizzari, presidente dell'associazione CambiaMenti

L’Amministrazione comunale di San Roberto esprime la propria soddisfazione per le dichiarazioni dell’onorevole Francesco Cannizzaro e del ministro Mara Carfagna, espresse durante la conferenza stampa tenutasi a Reggio Calabria e dalla quale sono emersi in via ufficiale i dati sugli investimenti ed i fondi sbloccati in favore delle infrastrutture calabresi, tra cui nello specifico si annoverano quelli per la strada a scorrimento veloce collegante la tratta San Roberto, Fiumara, Santa Lucia.

20 milioni per la strada tra Campo Calabro e San Roberto

«Come è ben noto in questi ultimi mesi il Comune di San Roberto ha promosso dei tavoli tecnici presso la Prefettura e la Città Metropolitana di Reggio Calabria in cui congiuntamente al Comune di Fiumara è stato trattato il futuro della strada a scorrimento veloce ed anche la questione legata alla manutenzione del torrente Catona – spiega il sindaco Antonino Micari – Gli incontri ed i sopralluoghi serrati ed il costante e serio lavoro dell’Amministrazione che rappresento e dei suoi tecnici, unitamente alla cooperazione coi Comuni limitrofi, ha portato ad un risultato per cui decisivo è stato il contributo dell’onorevole Cannizzaro, per come sottolineato anche dal ministro Carfagna. Dopo diciassette lunghi anni un’arteria fondamentale per lo sviluppo della nostra Vallata vedrà la sua conclusione, un progetto che ho visto nascere da sindaco e che da sindaco oggi sono fiero di portare finalmente a compimento».

Il Comune di San Roberto continuerà a monitorare l’andamento degli iter burocratici necessari alla conclusione del progetto, contribuendo con lo spirito di coesione e partecipazione finora dimostrato sia con le pubbliche amministrazioni e sia soprattutto con la cittadinanza, privilegiando la concretezza a certe politiche vanesie, alimentate da sporadici annunci, sempre abborrite da chi come il sindaco Antonino Micari ha fatto del pragmatismo uno dei propri principi di vita pubblica.

Il plauso di Vizzari

Vizzari Cannizzaro

"Esprimo grande soddisfazione e compiacimento per la notizia del finanziamento di 20 mln per il completamento della Campo Calabro - San Roberto, annunciato dal Ministro Mara Carfagna all'interno della conferenza stampa di ieri".

Lo afferma Roberto Vizzari, già sindaco di San Roberto e presidente dell'associazione CambiaMenti.

"Una notizia che non ci lascia sorpresi e che conferma - dice Vizzari - la bontà del percorso che abbiamo avviato in questi mesi, lavorando, spesso anche sotto traccia, con l'obiettivo di rilanciare il territorio e fornire risposte ai cittadini".

"Premiato - aggiunge - il lavoro quotidiano di mediazione con i rappresentanti di tutte le istituzioni e che, grazie al fattivo impegno dell'onorevole Francesco Cannizzaro, sempre attento alle esigenze della nostra vallata, può rivelarsi oggi certezza, più che speranza, per il futuro prossimo".

"Il completamento dell'infrastruttura - dice ancora - è sempre stato una nostra prerogativa. Riteniamo, infatti, da sempre, che non si possa prescindere dalla realizzazione di questa incompiuta, per poter dare nuova linfa ai comuni dell'intera area della Vallata del Catona. I benefici che la Realizzazione di questa arteria porterebbe sono sotto gli occhi di tutti e non intendiamo rinunciare, così come mai abbiamo rinunciato, alla voglia di vederla compiuta".

"Quello di oggi - conclude - è un piccolo, importante e decisivo passo nella direzione giusta. Noi ci siamo, ci siamo stati stati e ci saremo sempre finché non ci cammineremo sopra, per poter dire 'ce l'abbiamo fatta' insieme a tutti coloro che con noi ci hanno sempre creduto".