I videogiochi ispirati ai film che potrebbero mancarti

Quali sono i videogiochi a cui si sono maggiormente ispirati i registi?

E’ sempre emozionante prendere parte all’ambientazione del proprio film preferito sottoforma di gioco per console ed entrare dentro la testa dei personaggi cambiando anche l’ordine della trama. Quali sono i videogiochi a cui si sono maggiormente ispirati i registi?

Cinema d’ispirazione

Da sempre esiste una profonda connessione tra il cinema ed i videogiochi e questo lo dimostra la serie infinita di videogames ispirati ai classici del grande schermo. Questa è davvero una accoppiata vincente che risulta anche sempre più moderna. I creatori di videogiochi sanno bene che creare dei game a partire da film che hanno riscosso successo, è una ottima tattica per far sì che il gioco acquisti fama e popolarità. Come non citare allora, ad esempio, Il Padrino che ha spopolato su diverse console esistenti a partire dalla PlayStation che ha fatto di questo gangster movie una piccola chicca in formato game che ha appassionato grandi e piccini.

The Godfather il nome del gioco e la trama molto simile a quella cinematografica: vendicare nostro padre, prendendo potere nella mafia Italiana esportata nella Little Italy americana. Scopo del gioco è anche quello di diventare un uomo di fiducia della mafia, far pagare il pizzo, possedere negozi e accumulare ricchezze. Insomma non molto lontani gli obiettivi dalla trama del film originale. Senza voler sporcarsi le mani in giri non proprio raccomandabili, Harry Potter da colosso del cinema è diventato un maghetto che ama le oscurità di Hogwarts su GameBoy Advance e PlayStation e, negli ultimi anni, anche negli store di app dei cellulari.  Avventura e magia dietro gli occhiali rotondi del protagonista indiscusso della Saga che deve affrontare, nel film come nel videogame, fantasmi che parlano, gli altri maghi della scuola, concedendosi delle pause per mangiare caramelle magiche e gommose.

Un altro grande classico Alien: Isolation sebbene sia stato rivisto in chiave di puro survivor horror. Obiettivo del gioco? Non certo sparare con le pistole ma andare alla ricerca del registratore di volo che documenta il destino di Ripley. Tutte le azioni sono destinate a svolgersi in corridoi stretti e bui spaventando gli xenomorfi senza distruggerli.

Avventure emozionanti e spaventose mai però popolari come quelle di Spider- Man, eroe super popolare per cui sarà stato davvero semplice creare un videogioco degno delle sue azioni. Storie avvincenti, trame perfette, tanta adrenalina per le loro avventure, così i film si trasformano in quell’azione vera che permette a tutti di appassionarsi ai giochi e di continuare fino alla fine per terminarli.

Quando anche le slot diventano film

Se sei un amante dei giochi e del cinema, avrai sicuramente fatto caso che, dalla settima arte, si trae spesso ispirazione anche per creare slot a tema. Le migliori applicazioni per i casinò ormai hanno tutte almeno 3-4 slot a tema cinema. Del resto le slot sono proprio il gioco da casinò che più facilmente si adatta a queste ambientazioni. Per questo gli sviluppatori creano spesso titoli a tema e così è stato per il tema cinematografico. Tra questi alcuni dei più celebri sono: Il Gladiatore, per cui Playtech ha lanciato una slot a dieci anni dall’uscita del film con 25 linee di pagamento, 5 rulli ed un jackpot progressivo che ancora oggi è leggendario.

Un altro film che ha ispirato una slot è Incubo su via Elm che include gameplay normale e jackpot progressivo (e si contano già diversi jackpot pagati in passato) ma anche Terminator 2 che è forse quella più famosa in termini di slot a tema cinematografico. Una slot con una atmosfera avvincente molto simile a quella vista sul grande schermo che appassiona tantissimi utenti. Un buon modo per far incontrare trama e divertimento e trarre ispirazione dalla fantasia dei luoghi e dei ruoli in un mix che rende perfette anche le ambientazioni più tetre. Pur ispirandosi a film ben più noti, sulle piattaforme per casinò online sono tantissimi i giochi ancora sconosciuti a molti utenti. Uno di questi è il Mahjong Online che è un gioco che si basa sull’obiettivo di ottenere proprio un Mahjong abbinando tessere e creando delle coppie di tessere identiche. Chissà che non sia proprio il gioco questa volta con le sue mosse spesso irrisolvibili, ad ispirare la trama di un prossimo grande classico del cinema.

Conclusioni

Che l’arte ed il gioco si mescolino e si alimentino a vicenda è ormai cosa nota e questa commistione ha da sempre riscosso parecchio successo. Non è un caso che molti videogame siano ispirati proprio alle trame di grandi cult del cinema e che, negli ultimi anni, si sia pensato di trarre ispirazione dalle grandi trame per ricreare le ambientazioni delle slot ed offrire agli utenti esperienze di gioco similari a quelle del film.

Tra i videogames più famosi ispirati a grandi film: Spiderman, Alien: Isolation, il Padrino e tanti tanti altri che hanno fatto sognare prima sullo schermo e poi dietro piccole e potentissime console. Lo stesso dicasi per le slot. Grandi jackpot aspettano il Gladiatore che riuscirà a vincere nell’arena contro temibili avversari.

Tutte esperienze bellissime che è meraviglioso rivivere sottoforma di gioco cercando di conquistare anche il grande jackpot. Un mondo che accontenta gli appassionati di cinema e di svago e che riesce a coinvolgere in avventure sempre nuove e diverse. E se anche tu vuoi lanciarti nelle trame più avvincenti di Hollywood, non dimenticare di provare subito il divertimento delle slot a tema.