Ciclo rifiuti a Reggio: gli aggiornamenti sullo stato degli impianti

Cosa accade a Sambatello, Gioia Tauro e Melicuccà. Gli aggiornamenti dell'assessore Brunetti sugli impianti in città

L’emergenza rifiuti a Reggio Calabria non riguarda solamente il sistema di raccolta, ma anche il conferimento della spazzatura all’interno degli impianti. A gravare sulle spalle della Città Metropolitana, e di conseguenza su quelle dei cittadini, è in particolar modo il trasferimento in Puglia. Secondo l’assessore delegato all’ambiente, però, ci sono delle novità che riguardano Sambatello, Gioia Tauro e Melicuccà.

Novità sugli impianti per la raccolta dei rifiuti

Se da una parte l’amministrazione lavora all’arrivo in città di cassonetti intelligenti in grado di implementare l’attuale sistema porta a porta, dall’altro è impensabile non tenere conto di dove andranno a finire i rifiuti una volta raccolti. È proprio qui che entrano in gioco le novità annunciate dall’assessore Brunetti:

  • consegna lavori di ammodernamento per l’impianto di Sambatello, che ci permetterà di lavorare 250 tonnellate di rifiuti al giorno;
  • la Regione si sta adoperando per attivare la seconda linea del termovalorizzatore di Gioia Tauro;
  • prosegue il cantiere sulla discarica di Melicuccà;
  • la Città Metropolitana ha interessato il Cnr per effettuare studi su possibili interferenze con la sorgente Vina.

Secondo Brunetti, all’esito dei lavori “fra qualche mese, potremo contare su una struttura decisiva per le sorti del nostro comprensorio. È impensabile, infatti, poter continuare a trasferire i rifiuti in Puglia”.

Sul fronte dello spazzamento, poi, l’assessore Brunetti ha riconosciuto che, in alcune aree, “non si è passati con le spazzatrici e, quando ne abbiamo contezza, sollecitiamo Avr affinché svolga pure questo servizio. Pure su questo aspetto – ha concluso – recepiamo le selezioni dei cittadini perché sono gli occhi della pubblica amministrazione su un gestore che è pagato per compiere al meglio il proprio lavoro. Devo dire, comunque, che gli operatori di Avr stanno facendo uno sforzo enorme per recuperare il quantitativo di rifiuti abbandonato in città e li ringrazio perché, spesso, hanno dovuto fare i conti con i mancati stipendi operando, comunque, con lo stesso amore di sempre”.