Reggio, inaugurata la panchina rossa al terminal Botteghelle

Le iniziative di ATAM a Reggio Calabria in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.

Inaugurata oggi la “Panchina Rossa”, al Terminal Botteghelle di ATAM SpA, un posto sarà simbolicamente occupato in ricordo delle donne vittime di violenza. Sono intervenuti gli Assessori Comunali Angela Martino e Domenico Battaglia, oltre che la consigliera Paola Carbone.

Le iniziative continuano con un adesivo apposto su un sedile di tutti i bus delle linee 27/28 in circolazione e su tutti i bus delle nostre linee verrà indicato sul display la scritta: “1522 qui non c’è posto per la violenza” un gesto simbolico per riservare idealmente un posto a quelle donne che hanno subito violenza.

Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul bus, a scuola, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

ATAM ha voluto aderire a questa iniziativa, non solo per il carattere sociale e l’importanza che questo tema ha per tutta la comunità, ma anche perché, da azienda in cui il personale maschile è nettamente in prevalenza, sente il dovere di sensibilizzare tutti i dipendenti padri di famiglia, mariti, figli, fratelli, colleghi, al rispetto della donna in ogni ambito e in ogni luogo.