La cantante reggina Lavinia Macheda debutta con la sua prima canzone: 'Scritta con il cuore spezzato'

"Sogno di partecipare ad un talent ma ho i piedi per terra", le parole di Lavinia, autrice del suo primo brano, scritto per una delusione d'amore

Venerdi 7 maggio è uscito il brano ‘Per metà’, brano d’esordio di Lavinia, giovane cantautrice reggina. Appassionata da anni di musica, Lavinia Macheda ha composto il brano in una fase complicata della propria vita.

“Era settembre 2020, mi sentivo un pò persa dopo una delusione d’amore. Mi sentivo un peso dentro, avvertivo la necessità di svuotarmi e cosi ho composto il brano ‘Per metà’, scritto per riassumere le sensazioni contrastanti che vivevo in quel periodo.

Non è stato complicato scrivere questa canzone, è stato un flusso di quel momento, ho semplicemente riportato ciò che sentivo. Spero che la storia possa accomunare tante altre persone, le delusioni sentimentali riguardano tutti prima o poi”, dichiara Lavinia ai microfoni di CityNow.

Antonio Condello ha contribuito alla produzione del video, il maestro Franco Dattola invece segue la giovane cantante reggina da alcuni anni. “Devo ringraziarli per il supporto. Frequento scuola di canto da quando frequentavo il secondo superiore, avevo chiesto ai miei genitori di poter realizzare questo desiderio e loro l’hanno esaudito.

Il sostegno della mia famiglia è fondamentale, mi hanno sempre sostenuta credendo nelle mie capacità. Il brano in queste prime settimane sta ottenendo riscontri positivi e commenti di incoraggiamento, sono sorpresa, non me lo aspettavo”.

La giovane cantante reggina, dopo aver aver ottenuto il diploma, si è trasferita a Milano per studiare economia all’università. “A causa della pandemia sono stata poco a Milano e spesso a Reggio Calabria. Spero di poterci tornare per vivere l’importante esperienza formativa di studiare e vivere lontano da casa”.

Selena Gomez e Ariana Grande gli idoli musicali di Lavinia, che da appassionata segue anche la musica classica italiana. “Vista la mia giovane età cerco di ‘rimediare’, recuperando i big della storia italiana come Mina, Celentano Mia Martini e tanti altri. Bisogna avere anche queste basi musicali, non mi limito ai cantanti della mia generazione”.

Capacità di sognare ma anche di tenere i piedi per terra, Lavinia guarda al futuro con le idee chiare.

“Continuerò nei miei studi e al contempo coltiverò la mia passione per la musica. Presto scriverò altri brani, lasciandomi seguire dall’istinto e da esperienze di vita vissute in prima persone, così come fatto con ‘Per metà’.

Partecipare ai talent show? E’ uno dei sogni che ho nel cassetto, in particolare mi piacerebbe entrare ad ‘Amici’ o prendere parte al programma ‘All togheter now’. Non è facile, è un obiettivo che tantissimi ragazzi della mia età puntano a realizzare. Spero un giorno di poterlo realizzare”.