Droni anti incendi, Calabrese: ‘Pd e M5S contrari per anni, adesso sono nel programma di Tridico’

"In questa goffa e buffa Armata Brancaleone del campo largo e progressista che sostiene il candidato europarlamentare Tridico non ci si meraviglia più di nulla, neanche delle più stridenti contraddizioni politiche e comunicative", le parole dell'assessore Calabrese

drone reggio calabria

“L’uso dei droni in Calabria, nel contesto del monitoraggio ambientale e della repressione degli incendi, promosso dal presidente Occhiuto all’interno dell’operazione “Tolleranza Zero”, che li ha voluti fin dall’inizio del suo mandato per identificare piromani e discariche abusive, diventando una “best practice” a livello europeo, sarà adottato anche in altre regioni italiane come la Campania. È di ieri infatti la decisione del Capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano che il modello Calabria verrà riproposto anche a Napoli e Caserta per combattere lo sversamento dei rifiuti e gli incendi dolosi legati alla Terra dei Fuochi: “Seguiamo il loro esempio – ha spiegato Ciciliano – per incendi e rifiuti”.

Così Giovanni Calabrese, assessore all’Ambiente della Regione Calabria

“Tuttavia, l’ex consigliere regionale del M5S Davide Tavernise, nei 4 anni di governo Occhiuto, ha criticato senza sosta la gestione di questi strumenti, sottolineando “l’assenza di trasparenza e la carenza di risposte sulla loro effettiva operatività”, chiedendo invece “interventi concreti e non annunci”.

Gli hanno fatto eco i Dem al Consiglio regionale, in primis Raffaele Mammoliti: “Si continua ad agire imperterriti senza voler acquisire come scelta strategica la cultura della prevenzione che non può essere garantita con i droni e convenzioni varie”.

Il Partito Democratico in Calabria ha sempre criticato l’uso di droni e satelliti per la prevenzione e la gestione delle emergenze ambientali, affermando che “non bastano se mancano interventi adeguati di manutenzione del territorio e adeguate risorse umane”.

Bene, oggi scopriamo però che l’utilizzo di questi vituperati droni, considerati così inutili in questi anni dall’opposizione, vengono addirittura elogiati, premiati e inseriti, scopiazzando una nostra grande iniziativa, nel programma di governo del candidato a presidente, il pentastellato Pasquale Tridico.

Ne siamo lieti certo, ma chissà se hanno spiegato a Tridico che gli stessi suoi compagni di avventura che sostengono lui e il suo programma di governo si sono scagliati lungo questi 4 anni contro i droni, e più in generale contro tutte le azioni messe in campo dal presidente Occhiuto per ridurre drasticamente incendi e reati ambientali.

In questa goffa e buffa Armata Brancaleone del campo largo e progressista che sostiene il candidato europarlamentare Tridico non ci si meraviglia più di nulla, neanche delle più stridenti contraddizioni politiche e comunicative. La campagna elettorale è solo alle battute inziali ma siamo certi che ne vedremo ancora delle belle. Auguri”, conclude Calabrese.