Olimpiadi di italiano, studente calabrese al decimo posto

Diciassette anni, Luca ha già pubblicato un libro e ha già conquistato alla Bocconi per frequentare Giurisprudenza dal prossimo anno

Settantamila studenti iscritti alle selezioni, 82 finalisti da tutta Italia e dalle sezioni all’estero, una serie di prove per testare la conoscenza della lingua e la capacità di scrittura, sintesi, comprensione ed elaborazione del testo.

Questi i numeri delle Olimpiadi di italiano, che si sono svolte a Torino venerdi 5 aprile e hanno visto premiati quattro campioni junior (biennio) e senior (triennio) delle scuole superiori. Una gara sempre più amata: si sono candidati 10 mila studenti in più rispetto al 2018, il triplo di 5 anni fa.

“Non solo una gara, ma una festa”, per il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. I finalisti sono soprattutto liceali, provenienti in prevalenza da Piemonte, Lombardia e Veneto. E tutti hanno occhi che brillano e penna veloce.

Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Lo scorso anno gli studenti che hanno partecipato a tutte le selezioni sono stati più di 60mila. Le Olimpiadi di italiano sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari).

Tra i finalisti alle Olimpiadi di Italiano anche uno studente calabrese, Luca Francesco Giacobbe. Diciassette anni, Luca ha già pubblicato un libro, dal titolo ‘Reverie’.

Con un posto già conquistato alla Bocconi per frequentare Giurisprudenza dal prossimo anno, dopo la maturità al liceo classico Fiorentino di Lamezia Terme, Luca spera un giorno di tornare nell’amata Calabria e non esclude di “continuare a scrivere, magari part time”.

Mamma insegnante, papà medico, è dalla libreria di casa che ha «rubato» spesso spunti e titoli. “E qualche volta papà ha provato a censurarmi, ad esempio quando volevo leggere un libro di Saramago. Ma l’ho spuntata io”.

Lo studente calabrese è riuscito ad entrare nella top ten della categoria Senior. Con un punteggio di 56.0, Luca si è piazzato al decimo posto.