Fisioterapisti a Reggio, garantite nuove assunzioni dai vertici ASP

"Ci è stato garantito che la via maestra sarà quella di continuare ad assumere altri fisioterapisti" la dichiarazione di Marco De Luca

Sinergia tra l’Ordine provinciale della professione sanitaria di fisioterapista di Reggio Calabria e i vertici aziendali dell’ASP di Reggio Calabria.

Il Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Reggio Calabria Marco De Luca e il Tesoriere dell’Ordine Francesco Trapani, il 4 Maggio 2023 sono stati ricevuti dal Commissario Straordinario Dott.ssa Lucia Di Furia e dal Direttore Sanitario Aziendale Santo Caridi presso la sede dell’ASP di Reggio Calabria in via Diana 3.

Questo il commento del Presidente De Luca:

“Ringrazio il Commissario Straordinario Dott.ssa Lucia Di Furia e il Direttore Sanitario Aziendale Santo Caridi per il garbo e la gentilezza con cui ci hanno accolti, per l’interesse che hanno mostrato nell’ascoltare la voce dei fisioterapisti di Reggio Calabria ma soprattutto per la voglia e la passione con cui ci hanno accuratamente esplicitato cosa che è stato fatto, cosa è in atto e cosa sarà fatto per garantire ai cittadini di Reggio Calabria una migliore qualità delle cure. Come Ordine dei Fisioterapisti di Reggio Calabria abbiamo apportato un contributo al confronto tra le parti attraverso un feedback diretto dal territorio, sottolineando le cose positive e quelle negative che riguardano l’organizzazione e la gestione del servizio di fisioterapia e riabilitazione all’interno dei tre Distretti Sanitari di Reggio Calabria”.

Continua De Luca sugli impegni futuri:

“Crediamo fortemente nelle parole pronunciate dal Commissario Straordinario Dott.ssa Lucia Di Furia e dal Direttore Sanitario Aziendale Santo Caridi circa la volontà di offrire ai cittadini di Reggio Calabria un servizio di fisioterapia più efficace ed efficiente, poiché credono fortemente che le competenze del fisioterapista possano avere un impatto positivo in termini di prevenzione, cura e riabilitazione. Siamo consapevoli che tanto è stato fatto in termini di assunzioni del personale sanitario di fisioterapista ma questo, purtroppo, ancora non basta a soddisfare le tante richieste di accesso alle cure fisioterapiche che provengono dal territorio. Pertanto ci è stato garantito che la via maestra sarà quella di continuare ad assumere altri fisioterapisti per dare risposta ai tanti pazienti con patologie ortopediche, neurologiche, oncologiche, viscerali, cardio-respiratorie che ad oggi non riescono ad avere accesso a quelle cure di fisioterapia e riabilitazione che dovrebbero essere garantite dall’Azienda Sanitaria Provinciale”.

Conclude infine:

Investire sulla fisioterapia vuol dire investire sulla prevenzione ovvero sulla possibilità di evitare o ritardare l’insorgenza di molte patologie che, una volta conclamate, avrebbero dei costi per le cure non indifferenti, sia per i cittadini stessi che per la sanità pubblica”.

De Luca Marco