ParkBus 2019, linea diretta MArRC-Aspromonte tra visite rinnovate e nuovi percorsi

Luca Lombardi, Carmelo Malacrino e Domenico Creazzo presentano il nuovo progetto ParkBus 2019. Ecco le nuove escursioni

“Anche quest’anno si rinnova l’impegno dell’Ente Parco insieme alle Guide Ufficiali nel progetto ParkBus – spiega Luca Lombardi, presidente Associazione Guide Ufficiali del Parco – L’Aspromonte è da sempre una terra di frontiera e nelle frontiere esistono da sempre conflitti e confronti. Anche all’interno del Parco d’Aspromonte ci sono conflitti geologici e naturalistici. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la grande varietà presente e far vivere alle persone la grande ricchezza del Parco”.

Questa mattina è stato presentato il nuovo progetto “Parkbus” che permetterà all’utenza del Museo Nazionale di Reggio Calabria, agli appassionati ed ai turisti, di raggiungere il Parco Nazionale dell’Aspromonte a bordo degli eco-pulmini, accompagnati dalle Guide Ufficiali. Visite rinnovate, nuovi percorsi e nuove destinazioni con escursioni standard (lunedì e mercoledì) e escursioni speciali (sabato).

“Tra le novità l’escursione lungo l’altopiano La Croce verso la cime di Monte Fistocchio con i suoi affacci meravigliosi e l’escursione di SanLuca che attraversa la Valle delle Grandi Pietre fino a raggiungere il paese vecchio”.

“L’auspicio è quello di unire cultura e natura. Il Parco Nazionale d’Aspromonte è stato il primo partner del Museo dopo la riapertura del 30 aprile 2016 – spiega Carmelo Malacrino, direttore del MArRC – Da allora abbiamo creato numerose iniziative tra cui il Parkbus grazie al quale esiste una linea diretta tra il desk del Museo e l’Aspromonte. il 3 ed il 17 di agosto ospiteremo due serate all’interno della terrazza del Museo per valorizzare e far conoscere il legame tra cultura e natura”.

Presente all’incontro a piazza De Nava,

“E’ un ulteriore percorso di sinergia che sancisce il binomio vincente. Un’iniziativa altamente qualificante tra il Museo di Reggio Calabria e il Parco d’Aspromonte – spiega il presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte Domenico Creazzo – Chi visiterà il Museo avrà l’opportunità di visitare le bellezze naturalistiche dell’Aspromonte, voglioso di essere visitato ed apprezzato”.