Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Continua “Il mese del genere” con “Diari a confronto”


Nell’ambito dell’iniziativa “Il mese del genere” organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria è stato presentato presso la sala conferenze del palazzo Corrado Alvaro il libro “Diari a confronto”, scritto dal caporedattore vaticanista del Tg2 Enzo Romeo, intervenuto a Reggio Calabria per l’occasione.

Il testo mette a confronto i diari di due giovani donne – Anna Frank ed Etty Hillesum – diventate vittime dell’insensata macchina omicida messa in atto dal Nazismo, durante la Seconda guerra mondiale.

Il volume è costituito da una parte introduttiva che evidenzia i parallelismi nelle vite di queste due ragazze che mai si conobbero, ma che hanno affrontato identiche situazioni di vita.

Si tratta di una vera e propria antologia che raccoglie, suddivise per argomenti, le pagine di diario nelle quali Anna e Etty hanno scritto sull’amicizia e l’amore, sul cuore e la mente, su Dio e la donna. Ciò che prevale è la grande forza d’animo e coraggio nell’affrontare una vita difficile, una iniezione di speranza nonostante le avversità del destino

I testi dei due diari sono stati tradotti da Stefano Musilli.
Alla discussione sul tema hanno partecipato tra l’altro i ragazzi e i docenti dell’ Istituto Vittorino da Feltre Carducci, e del liceo umanistico Tommaso Gulli oltrechè dell’istituto Panella Vallauri

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?