Reggio, nuova manifestazione dei centri diurni

"La disponibilità che è stata prospettata dal comune, prevede una riapertura solo per 20 bambini. La soluzione non ci soddisfa"

“Domani ci sarà la manifestazione a Piazza Italia perché vogliamo riaprire il centro Girasole. La disponibilità che è stata prospettata dal comune, prevede una riapertura solo per 20 bambini (gli altri dovrebbero comunque restare a casa), per 6 ore al giorno e non più 4. I bambini dovrebbero venire al centro già alle 14 ed andarsene alle 20, cosa che determinerebbe un allentamento degli affetti familiari e genitoriali.

Un bambino esce a casa alle ore 7 per andare a scuola e dovrebbe tornare a casa dopo le 20.30, restando tutto il giorno lontano dalle famiglie. La soluzione proposta vedrebbe diminuire notevolmente l’orario delle figure professionali che vi hanno assistito fino ad ora. La retta riconosciuta per i figli, non riuscirebbe in alcun modo a coprire i costi del servizio”.

I coordinatori dei centri diurni a Reggio Calabria annunciano una manifestazione per venerdi 15 luglio a Piazza Italia.

I coordinatori dei centri diurni reggini anticipano quelle che saranno le richieste.

“Vogliamo che il comune permetta ai centri di riaprire alle stesse condizioni  40 bambini e stesso personale professionale per 4 ore al giorno, fino al 31 dicembre, per avere il tempo di chiedere le modifiche alla regione.

Per questo chiediamo domani di scendere in piazza alle 8.30, a sostegno di una riapertura del centro che possa dare ai bambini la possibilità di continuare il percorso che è già avviato da tempo”.