Museo del Mare di Reggio, ci siamo: accelerata decisiva, lavori al via in estate

Definito il cronoprogramma, stanziati 121 milioni di euro. Il consigliere Romeo: 'Orgoglioso. Opera strategica per tutta la Calabria'

Il Museo del Mare di Reggio Calabria ha compiuto il passo decisivo verso la prossima realizzazione. Dopo una full immersion durata settimane tra tutti i soggetti coinvolti (amministrazione comunale, Ministero, il gruppo di lavoro di Zaha Hadid) si è giunti ad una fumata bianca che permette di delineare modi e tempistiche dei prossimi step.

Invitalia infatti ha espletato le gare di accordo quadro per i lavori, con l’individuazione e l’aggiudicazione della ditta che costruirà il Museo del Mare, progetto imponente ideato dall’archistar Zaha Hadid.

Si tratta della Cobar Spa, società pugliese che ha già operato di recente in riva allo Stretto, realizzando la zona del Waterfront inaugurata nel maggio 2021 dal sindaco oggi sospeso Giuseppe Falcomatà.

Le novità principali emerse dal tavolo di lavoro riguardano lo ‘snellimento’ del cronoprogramma e una data indicativa fissata per l’inizio dei lavori. In un primo momento sembrava che la conclusione definitiva dei lavori, con il progetto realizzato in ogni suo tratto, potesse essere per il 2027 o 2028.

Il percorso seguito, con la definizione dell’accordo quadro, ha permesso invece di accorciare notevolmente le tempistiche, con la fine dei lavori prevista per il 31 dicembre 2026. L’inizio dei lavori invece, quantomeno per quanto riguarda la delimitazione dell’area e i primi interventi, è previsto già per l’estate 2023.

Cristallizzata anche la richiesta dell’amministrazione comunale relativa ad una aggiunta delle risorse economiche. Ai 60 milioni iniziali del Pon Metro e i 53 milioni di fondi Pnrr infatti, Palazzo San Giorgio aveva sollecitato l’aggiunta di 8 milioni di euro complici l’aumento dei materiali, richiesta accordata e che porta l’importo complessivo per il Museo del Mare a 121 milioni di euro.

Fitte le interlocuzioni dell’amministrazione comunale con il gruppo di Zaha Hadid (guidato dal direttore Filippo Innocenti) che di recenrte ha consegnato il cronoprogramma relativo ad un’opera destinata a cambiare il volto della città.

Dopo l’accelerata decisiva che avvicina sensibilmente la realizzazione del progetto di Zaha Hadid, è evidente la soddisfazione del consigliere comunale con delega al Museo del Mare, Carmelo Romeo.

“Sono orgoglioso per quanto siamo riusciti ad ottenere. Sentivo il peso della responsabilità riguardo un’opera strategica non solo per la nostra città ma per la Calabria intera.

Importante e intensa l’attività portata avanti dall’amministrazione comunale e da tutti gli uffici tecnici interessati in questi ultimi mesi.

Ringraziando per la fiducia che mi è stata accordata su un progetto di tale rilevanza, ribadisco l’impegno a portare avanti il percorso seguendo quanto già fissato dal cronoprogramma”, le parole di Romeo ai microfoni di CityNow.