Operazione Medusa, Cannizzaro: ‘Grande plauso, serva ad aprire nuove riflessioni’

"La riprova della pericolosità di certe dinamiche nei nostri mari deve spingere tutta la politica e le istituzioni, nazionali ed europee, ad un’attenta riflessione", afferma Cannizzaro

cannizzaro regione

Una risposta decisa e significativa, efficace ma al contempo anche simbolica. La maxi operazione imbastita dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ed eseguita dalla Polizia di Stato è la prova plastica di quanto intrecciati siano gli interessi della criminalità organizzata.

Complimenti al Procuratore Giuseppe Lombardo, che con questa indagine ha dimostrato ancora una volta come la Calabria faccia scuola a livello nazionale ed internazionale. Complimenti che estendo ovviamente anche al Questore di Reggio, Salvatore La Rosa, e per il suo tramite a tutto il personale, per l’ottimo lavoro svolto e per la cura dei dettagli investigativi.

A dirlo è Francesco Cannizzaro, Deputato della Repubblica, commentando i risultati della complessa indagine portata a termine oggi da uomini e donne della Dda, del Servizio Centrale Operativo della Polizia e della Squadra Mobile, smantellando un esteso traffico di migranti che andava avanti da tempo sull’asse Turchia-Calabria.

A tutti loro va il mio personale grazie, in segno di riconoscenza per l’impegno profuso ogni giorno nella lotta al crimine, non solo per la brillante operazione odierna.

Leggi anche

Un impegno strategico nel Mediterraneo

Da questa è emerso, se mai ci fosse stato bisogno di conferme, di quanto sia necessario un sempre maggiore controllo interforze nel Mar Mediterraneo, luogo in cui la Calabria sta diventando sempre più baricentrica a tutti i livelli.

La riprova della pericolosità di certe dinamiche nei nostri mari deve spingere tutta la politica e le istituzioni, nazionali ed europee, ad un’attenta riflessione sulle azioni da intraprendere per irrobustire la rete di contrasto alle organizzazioni criminali che, sulla pelle di chi scappa da guerre e disperazione, costruiscono imperi di potere illecito, senza scrupoli.