Reggio, incendiata la colonia del Gattonero: la rabbia dei volontari - VIDEO

"Hanno appiccato un incendio e distrutto tutta la colonia, i rifugi, i bancali". Il racconto dei volontari della onlus Gattonero

“Hanno dato fuoco alla colonia del Gattonero! Proprio così, stanotte hanno appiccato un incendio e distrutto tutta la colonia, i rifugi, i bancali”.

Inizia così il lungo racconto di un’altra triste vicenda avvenuta a Reggio Calabria.

“Luridi trogloditi che non meritano di stare al mondo! E ci stiamo trattenendo! Tutte le volontarie del Gattonero si uniscono a Daniela Gironda nel denunciare a TUTTO IL MONDO, perché questo post sarà condiviso OVUNQUE, quello che è stato fatto alla colonia del Gattonero.

Una colonia separata dalla strada da un cancello, sempre pulita, regolarmente registrata, che Daniela ed Eric puntualmente tenevano pulita da erbacce e rifiuti ed avevano dotato di bancali, cucce e punti pappa. L’unico punto in zona in cui i gatti potessero rifugiarsi dal momento che siamo vicinissimi allo svincolo dell’autostrada ! Ma alla gente di Reggio Calabria dava fastidio l’esistenza di una colonia pulita ed accudita! Dava fastidio che i gatti avessero una alternativa al finire schiacciati dalle auto!

Agli abitanti di Reggio Calabria dava fastidio che qualcuno avesse un pensiero per questi poveri mici dimenticati da tutti! E allora cosa hanno ben pensato di fare?! Ma di darle fuoco, naturalmente! Da criminale troglodita qual’è, qualcuno ha ben pensato di mettere fuoco a tutto!! Distruggendo ogni cosa! E dimostrando davvero a quali infimi livelli può arrivare questa città”.

È il lungo post pubblicato su Facebook, nella giornata di ieri, da Daniela Gironda presidente della onlus Gattonero.

“Ovviamente ci stiamo già muovendo per sporgere denuncia, e ovviamente sappiamo che non servirà!! Perché nessuno avrà visto nulla e anche se il colpevole sarà preso non passerà un giorno in galera! Perché qui degli animali non frega nulla a nessuno!

Noi ci rivolgiamo alle autorità nell’approssima rsi delle elezioni, questo schifo DEVE finire! Non è possibile che una città come Reggio Calabria sia rimasta al medioevo come tutela degli animali! Ci rivolgiamo a tutti quelli che ci leggono perché condividano questa notizia, perché si sappia ovunque come si trattano i randagi a Reggio Calabria! E ci rivolgiamo a chi può perché ci aiuti. Daniela ed Eric come sempre si stanno già attivando per sistemare ciò che si può sistemare, ma è veramente assurdo che debbano come sempre tirar fuori tutto di tasca loro! Con più di 200 gatti di cui si occupano a Le chat noir! Non è giusto! Così come non è giusto che dei criminali che si divertono a dar fuoco a una colonia siano lì fuori, liberi e orgogliosi della loro miseria morale!”.

Dopo alcune ore i volontari dell’associazione reggina sono ritornati sulla scena del crimine per fare la conta dei danni e cercare di capire la dinamica degli eventi.

“Siamo tornati stasera alla colonia, e, come si vede dal video, l’incendio è divampato dall’interno, dal centro del terreno della colonia, e non dalla spazzatura come in prima ipotesi si voleva giustificare e credere. Esternamente da un lato c’era della spazzatura che si è bruciata e vicino a questa c’era una macchina che sul davanti si è bruciata.

La barbarie del gesto che stato fatto non è giustificabile ne ammissibile, perché primo non si da fuoco , ne ad erba ne alberi, ne spazzatura, secondo è un gesto barbaro e criminale, perché la colonia è conosciuta, è dichiarata censita sia al comune che all’Asl ed è visibilissima! Tutti sanno benissimo che lì c’è una colonia e chi non lo sa lo vede! Chiunque abbia appiccato il fuoco, che abbia incendiato l’erba, la spazzatura o qualsiasi cosa, lo ha fatto con la consapevolezza che lì c’erano dei gatti innocenti. Che ci auguriamo siano fuggiti tutti. E non osiamo nemmeno pensare a cosa sarebbe accaduto se l’automobile fosse esplosa”.

Guarda il video