Riace in Festival: ecco lo spot che racconta migrazione e culture locali - VIDEO

RIACEinFESTIVAL è l'iniziativa che promuove lo scambio e la conoscenza reciproca per contrastare le forme di razzismo. Ecco il video di presentazione per il 2019

RIACEinFESTIVAL, è una manifestazione nata sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico che l’amministrazione comunale del paese dei Bronzi sta attuando da anni.

Il concorso cinematografico vuole dare spazio a produzioni indipendenti legate ai temi delle migrazioni, della multiculturalità, del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri con una particolare attenzione a opere ambientate o riguardanti il bacino del Mediterraneo, luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni.

QUANDO

Anche quando niente a Riace sembra esser più lo stesso, il Festival torna con una nuova edizione. L’appuntamento è dall’1 al 4 agosto 2019 con tantissime sorprese e artisti da tutta Italia.

Presentazioni di libri, visioni di corti e documentari, discussioni con la stampa nazionale, il programma del Festival è veramente ricco e tutto da scoprire. Inoltre tutti gli eventi del progetto sono gratuiti.

Il festival vuole essere una iniziativa concreta che, attraverso l’universale linguaggio del cinema e delle arti, promuova lo scambio e la conoscenza reciproca affinché si contrastino forme di chiusura e razzismo, richiamando l’attenzione sul percorso innovativo che l’amministrazione comunale di Riace ha avviato coniugando l’accoglienza dei migranti con il rilancio del proprio territorio e dando l’immagine di una Calabria inedita, diversa da quella delle cronache nere.

Ecco lo spot realizzato per l’edizione del 2019.

Guarda il video