ShareIt 2025, Reggio al centro dell’Italia che fa impresa – FOTO
Formazione, networking e valorizzazione del territorio: ShareIt 2025 ha portato a Reggio Calabria oltre 100 giovani imprenditori da tutta Italia per due giorni di incontri e visione sul futuro delle imprese
27 Giugno 2025 - 09:12 | Comunicato Stampa

Si è conclusa con grande successo l’undicesima edizione di ShareIt, l’evento nazionale promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, che il 22 e 23 giugno ha animato il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Una due-giorni intensa e partecipata, che ha trasformato la città in un hub di confronto, ispirazione e networking tra oltre 100 giovani imprenditori provenienti da tutta Italia. Sul tavolo, temi centrali per il futuro delle imprese: innovazione digitale, accesso al credito, semplificazione burocratica, agevolazioni fiscali. Il tutto arricchito da sessioni formative, attività di team building e condivisione di best practices.
Territorio e imprese protagonisti
ShareIt 2025 è stato anche un viaggio dentro il territorio, con visite a quattro aziende simbolo del saper fare calabrese: Caffè Mauro, Capua 1880, Policom e Vini Tramontana, oltre a momenti esperienziali tra tradizioni locali, prodotti tipici e scenari mozzafiato, da Scilla ai Bronzi di Riace, passando per la caccia al pescespada e la lavorazione del bergamotto.
Un evento dal forte valore istituzionale
Durante la sessione plenaria del 23 giugno, le istituzioni hanno voluto testimoniare la loro vicinanza al sistema Confcommercio. Sono intervenuti, tra gli altri:
- Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria
- Antonino Tramontana, presidente Camera di Commercio
- Giuseppe Zimbalatti, rettore Università Mediterranea
- Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico
Accanto a loro, i rappresentanti locali di Confcommercio:
- Lorenzo Labate, presidente
- Paolo De Stefano, presidente Giovani
- Fabio Giubilo, direttore generale
Tutti hanno sottolineato il valore di ShareIt nel creare ponti tra giovani, istituzioni e imprese, promuovendo una crescita economica sostenibile e una valorizzazione autentica del territorio.
Le voci di Confcommercio
“Siamo arrivati da ogni angolo d’Italia per dare valore al progetto proposto da Confcommercio Reggio Calabria che ha saputo distinguersi – ha spiegato Matteo Musacci, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori – e lo abbiamo fatto con oltre 120 presenze. ShareIt è un acceleratore di idee e relazioni”.
“Celebriamo gli 80 anni dell’associazione con lo slogan Ricordare il futuro – ha affermato Carlo Sangalli, presidente nazionale Confcommercio –. Questo futuro passa inevitabilmente attraverso i nostri giovani”.
“Un messaggio che parte dai giovani, dalla loro capacità di reagire e rilanciare l’impresa – ha evidenziato Lorenzo Labate – trovando un equilibrio tra tradizione e cambiamento”.
“Abbiamo dimostrato che qui si può parlare di impresa con concretezza e visione” – ha sottolineato Paolo De Stefano.
“Una realtà fatta di imprese serie, connesse alle radici ma capaci di innovare” – ha concluso Fabio Giubilo.
Il valore aggiunto delle imprese locali
L’entusiasmo di ShareIt 2025 ha acceso anche il tessuto produttivo locale, protagonista fondamentale del successo. Aziende e realtà del territorio hanno offerto ospitalità, servizi e un’energia organizzativa straordinaria.
In prima linea: Krataiis, Oasi Village, Villa Genoese Zerbi/Sottozero, Cordone Bleu, Ubais Le Nasse, Fioreria del Corso, Enegan Energia, Agenzia Generali di Via Diana, Lido Tropical, Progetto Touring, Mulomobility, GymSportLife.
Il messaggio finale di ShareIt 2025 è chiaro e potente: Reggio Calabria è pronta a guidare, non solo a partecipare, grazie all’impegno dei suoi imprenditori, capaci di coniugare identità, visione e capacità di costruire futuro.