Mobilità green, a Reggio arrivano i monopattini con 'Sharing Free Floating'

Due le società aggiudicatarie del servizio. I dettagli saranno svelati nel corso di una conferenza stampa

Alla fine l’ipotesi è divenuta realtà. Lo scorso anno, la VI Commissione Consiliare del Comune di Reggio Calabria aveva lanciato la proposta di dare avvio ad un “nuovo metodo di mobilità alternativa ed allo stesso tempo sostenibile”. Ed oggi, i monopattini elettrici stanno per arrivare in città.

Il Comune presenta lo “Sharing Free Floating”

Un modello di mobilità “green” basato sull’utilizzo dei monopattini che va ad ampliare quello già avviato, negli scorsi anni, del Car e Bike Sharing sul territorio comunale.

A portare, inizialmente, l’idea in Commissione era stato l’ex consigliere di maggioranza, oggi all’opposizione, Mario Cardia che, ai microfoni di CityNow, ha ribadito:

“L’impiego dei monopattini, specie per il cosiddetto “ultimo miglio” ovvero quegli spostamenti troppo brevi per il trasporto pubblico o il mezzo privato ma troppo lunghi per essere percorsi a piedi, è ormai una realtà consolidata e pienamente operativa in tante realtà cittadine del Paese.

Credo – ha aggiunto Cardia – che possa essere uno strumento funzionale al tessuto urbano di Reggio Calabria, nel quadro della strategia tesa a decongestionare in particolare il centro cittadino dal traffico veicolare”.

L’iniziativa aveva trovato anche l’immediato sostegno del Presidente della Commissione Carmelo Versace e dell’ex assessore Mariangela Cama.

Reggio verso la “mobilità dolce”

Una “mobilità dolce” così l’ha definita, sin dal principio l’amministrazione comunale che, nella mattinata di domani, presenterà lo “Sharing Free Floating” nel salone dei lampadari “Italo Falcomatà” di palazzo San Giorgio.

Presto, dunque, la cittadinanza avrà a disposizione un nuovo strumento che aumenta l’offerta di mobilità disponibile in città a complemento del trasporto pubblico e a favore dell’intermodalità, in alternativa al traffico veicolare, producendo concreti effetti positivi nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

“All’incontro con la stampa – fanno sapere dall’amministrazione – saranno presenti l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti Domenico Battaglia, l’Assessora alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Giuggi Palmenta, ed i rappresentanti delle società Bird Riders Italy e Bit Mobility, aggiudicatarie del servizio”.